Attualità - 07 gennaio 2022, 18:37

Pegli, lavori finiti al sovrappasso di via De Nicolay

Si chiude anche il secondo cantiere gestito dalle Ferrovie insieme al Comune. Rimane aperta ancora la questione relativa al parcheggio nell’area retrostante la stazione ferroviaria. Cristina Lodi chiede chiarimenti e novità

Lavori finiti presso il sovrappasso ferroviario di via De Nicolay a Pegli. Dopo il sovrappasso di via Martiri della Libertà, anche il secondo impalcato è stato restaurato e messo in sicurezza. La notizia della chiusura dei cantieri è comunicata direttamente dall’assessore comunale con delega ai Lavori Pubblici, Pietro Piciocchi, in risposta a un’interrogazione con richiesta di risposta scritta che era stata presentata nei giorni scorsi dalla consigliera comunale del Partito Democratico, Cristina Lodi.

La rappresentante dem in Sala Rossa aveva domandato, a proposito di via De Nicolay, “se gli stessi lavori sono stati ultimati così come previsto nel cronoprogramma e se il ponte risulta collaudato e definitivamente agibile ventiquattr’ore su ventiquattro”.

L’assessore Piciocchi osserva: “In risposta all’interrogazione in oggetto, sentiti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, si comunica che gli interventi di ripristino conservativo delle parti ammalorate localizzate in corrispondenza dell’intradosso dell’impalcato sono terminate. In particolare, sono state eseguite tutte le lavorazioni previste dal progetto esecutivo in corrispondenza dell’intradosso dell’opera, garantendo la sicurezza dell’esercizio ferroviario nonché la manutenzione straordinaria della soletta di impalcato che costituisce il piano stradale. Sono stati inoltre eseguiti in urgenza gli interventi di ripristino strutturale ai traversi superiori dell’arco, garantendo la sicurezza della viabilità urbana. Per poter completare l’attività, siamo in attesa di conoscere l’esito delle indagini dei cementi costituenti la struttura in elevazione che risulta essere in buono stato e necessita di un intervento di solo restauro da concordare con la Soprintendenza”.

L’intervento è stato seguito passo dopo passo, sia nel caso di via Martiri della Libertà che nel caso di via De Nicolay, dal Tavolo di Monitoraggio istituito in seno al Municipio VII Ponente e coordinato dal consigliere municipale del Partito Democratico, Paolo Insogna. Resta solamente da definire la questione che maggiormente interessa la cittadinanza: cioè se, come e quando riaprirà l’area di parcheggio nella zona retrostante la stazione ferroviaria.

A domandare lumi in questo senso è stata ancora, nelle scorse settimane, la consigliera Cristina Lodi: “Nonostante le affermazioni ricevute dall’Amministrazione Comunale e verbalizzate durante gli incontri con il Tavolo di Monitoraggio, ossia la promessa di restituzione dell’area ai cittadini con la stessa destinazione a parcheggio alla fine dei lavori del sovrappasso, ad oggi la stessa non è mai stata restituita alla cittadinanza. Inoltre, negli ultimi giorni sono stati effettuati sondaggi nel sottosuolo di detta area con prelievo di ‘carotature’ del terreno”.

E la consigliera dem ricorda che “a una mia interrogazione a risposta immediata era stato così dichiarato dall’assessore al Patrimonio e Bilancio: ‘Il posteggio di via Opisso è di proprietà delle Ferrovie ed era stato concesso al Comune durante il periodo dell’intervento: preciso che l’Amministrazione ha chiesto da tempo ad Rfi la possibilità di acquisire a titolo definitivo l’area ed è in corso la trattativa finalizzata a tale obiettivo”.

Per questo, si chiede “a che punto è l’acquisizione da parte del Comune dell’area ad oggi inutilizzata, e si chiede anche la motivazione dell’attività di carotaggio avvenuta nei giorni scorsi”. Replica non ancora pervenuta.

 

Alberto Bruzzone