Porre in atto soluzioni definitive stimolando maggiori controlli e posti di blocco nelle ore serali. È questa la natura della mozione presentata martedì 4 gennaio da Cristina Lodi, prima firmataria in Consiglio Comunale a Genova, gruppo Partito Democratico, insieme ad Alessandro Terrile, Alberto Pandolfo, Claudio Villa, riguardo Quarto Alta.
Nel Municipio IX Levante, nella zona di Quarto Alta, a tutte le ore i pedoni lamentano totale anarchia nella conduzione dei veicoli che percorrono le strade. “Sempre più spesso si verificano situazioni di rischio per i bambini in un quartiere molto ricco di aree giochi all’aperto, scuole e campi sportivi - scrivono i consiglieri - l’unico cartello che stabiliva, in via dei Ciclamini, il limite di 30 Km/h è stato inspiegabilmente rimosso (resta soltanto il moncone del palo senza il segnale)”.
Ma: “Anche l’alta velocità è un problema che in generale affligge le strade collinari e meno presidiate da strumenti di controllo. Si prestano, per conformazione, a essere percorse da motociclisti e automobilisti poco disciplinati che spingono sull’acceleratore ben oltre i limiti consentiti e i cittadini segnalano anche corse di prova di auto non targate”.
A causa di questa situazione è appena nato un gruppo di residenti, ‘Strade Sicure Levante’, che per questo pomeriggio ha già organizzato una riunione pubblica, alle 18 a Quarto Alta. È la prima assemblea all’aperto del gruppo di sensibilizzazione civica, dove si parlerà della sicurezza del quartiere. Sono invitati cittadini e istituzioni.
L’appuntamento è in via delle Eriche (vicino alla Pubblica Assistenza Misericordia), con mascherine Ffp2 e distanza di sicurezza. Il neo comitato è anche citato nella mozione del Partito Democratico: “Ci segnala che la situazione sta diventando sempre più gravosa sia per i rumori notturni che per la pericolosità. Questa situazione sta generando: forte rischio per i pedoni a passeggio sui marciapiedi troppo stretti; incidenti, soprattutto di notte, con conseguenti danni a ringhiere, mezzi posteggiati, beni comuni; rumore insopportabile per chi ha finestre e balconi che affacciano sulla strada; aggregazioni al Belvedere Pomodoro di comitive che lasciano sporcizia sull’area verde che era stata riqualificata e ad oggi è mantenuta soltanto grazie ai volontari che se ne prendono cura”.
Inoltre si rende noto che molti cittadini si sono dichiarati disponibili a finanziare l’apposizione di telecamere o qualsivoglia strumento di verifica atto a porre fine a questa situazione che sta rischiando di giorno in giorno di degenerare. Si impegna, quindi, il sindaco e la giunta a porre in atto soluzioni definitive a questa situazione stimolando maggiori controlli e posti di blocco nelle ore serali (sono risultate inutili le ronde già effettuate durante il giorno); rifare ed implementare la segnaletica indicante i limiti di velocità e strisce pedonali; ampliare e rifare marciapiedi che risultano oggi dissestati e poco accessibili a passeggini o carrozzine disabili; trovare soluzioni adottando strumenti di dissuasione e controllo insieme ai residenti nei condomini più impattati. Queste le segnalazioni che i membri di ‘Strade Sicure Levante’ hanno sollecitato al Municipio IX, oltre alla questione velocità Carrara-Ciclamini: Via V Maggio - Sturla: attraversamento davanti Sportiva Sturla e Gelateria Carla poco visibile soprattutto ore serali. La cittadina che ha segnalato chiede che l’attraversamento venga ridipinto e implementata la segnaletica verticale anche con ausilio di dispositivi luminosi. Via V Maggio/G.Chiesa - Sturla: monitoraggio e manutenzione creuza ‘la Liggia’ ad oggi groviglio di rovi e sporcizia. I cittadini chiedono anche sopralluogo per verifiche statiche del muraglione e dalla scaletta. Via Gianelli - Quinto: la segnalazione riguarda la tratta appena oggetto di ri-asfaltatura a cui tuttavia non è seguito rifacimento dell’attraversamento pedonale. Via degli Iris, Campanule, Ciclamini, Primule: marciapiede dissestati in molti punti, attraversamenti da ridipingere, segnaletica da implementare anche con dispositivi luminosi vista anche la diminuita visibilità notturna a seguito del nuovo impianto di illuminazione led installato spesso mal funzionante e soggetto ad interruzioni di servizio (molteplici segnalazioni a ditta City Green Light). Via Posalunga davanti Basko - Borgoratti. Attraversamento pedonale poco segnalato e visibile soprattutto ore notturne. Si richiede stesso intervento in via V Maggio.