/ Eventi

Eventi | 08 gennaio 2022, 13:00

Il libro omaggio a Vasco Rossi per i suoi 70 anni: c’è anche la firma del ligure Marco Pagliettini

Settanta è il numero chiave, perché il lavoro di Pagliettini e del collega umbro Massimo Poggini tratta la vita e le imprese musicali di Vasco proprio attraverso settanta date significative

Il libro omaggio a Vasco Rossi per i suoi 70 anni: c’è anche la firma del ligure Marco Pagliettini

Tra poco meno di un mese, il 7 febbraio del 2022, Vasco Rossi, il leggendario rocker di Zocca (in provincia di Modena), uno degli artisti italiani più amati e seguiti di tutti i tempi, compirà 70 anni. Nelle scorse settimane, a novembre, è uscito il suo ultimo disco, ‘Siamo qui’ e, nel frattempo, anche in occasione del suo compleanno, è uscito pure, per i tipi dell’editore Baldini + Castoldi, il bel libro intitolato ‘70 volte Vasco. Storia di una rockstar’, che è firmato da Marco Pagliettini e da Massimo Poggini.

È un volume di interesse nazionale, e anche di prestigio, ma ci fa piacere segnalarlo perché Marco Pagliettini è una delle firme più apprezzate, note e autorevoli di tutto il Tigullio. Nato a Lavagna nel 1970, Marco collabora da oltre vent’anni con le principali testate locali e soprattutto ci fa compagnia ogni giorno dai microfoni di Radio Aldebaran, dove brilla sempre per la sua professionalità e per il suo equilibrio.

È anche qui che ha maturato la sua grande passione per la musica, che nel caso di Vasco Rossi è molto più di un interesse, quanto semmai un amore viscerale, che lo ha portato ad analizzare il profilo del rocker sotto ogni punto di vista. Marco ricorda di aver visto proprio nel Tigullio il primo concerto del suo beniamino: era il 10 agosto del 1989, e lo stadio era il ‘Giuseppe Sivori’ di Sestri Levante. Da allora, è scoccata la scintilla, che ha portato Pagliettini non solo a seguire assiduamente il Blasco, ma anche a curare diversi blog monotematici, per tutti i fan di Vasco Rossi e delle sue canzoni.

Era bello, e anche un po’ logico e giusto, che tutta questa lunga militanza, insieme al ricco archivio messo insieme sul cantante, confluissero sulle pagine di un libro, e andassero a solleticare l’interesse di un importante editore nazionale. Ed ecco allora in libreria e sulle principali piattaforme questo ‘70 volte Vasco. Storia di una rockstar’, che è un atto d’amore, prima ancora che un prezioso documento, dedicato a Vasco Rossi. E pure un indiretto regalo di compleanno: per Vasco, così come per i suoi innumerevoli estimatori.

Settanta è il numero chiave, perché il lavoro di Pagliettini e di Poggini tratta la vita e le imprese musicali di Vasco proprio attraverso settanta date significative: come quando, appena tredicenne, vinse il suo primo concorso (‘L’usignolo d’oro’, al Teatro Comunale di Modena); o il giorno in cui ebbero inizio le trasmissioni della mitica Punto Radio. Ovviamente non mancano le date di uscita di tutti i suoi album, compreso l’ultimo ‘Siamo qui’, né gli appuntamenti dal vivo più importanti, dal primo concerto ufficiale in piazza Maggiore a Bologna il 26 maggio 1979 a quello che ne ha consolidato il mito davanti a oltre duecentomila spettatori entusiasti a Modena Park il 1° luglio 2017. Il tutto arricchito da retroscena e gustosi aneddoti, raccontati da due giornalisti che sono tra i massimi conoscitori della strabiliante storia di un personaggio che ha compiuto l’impresa di spalancare le porte al rock in Italia, in anni in cui questo genere era considerato appannaggio esclusivo di musicisti anglo-americani.

E se Pagliettini è l’appassionato, oltre che il preciso studioso e anche abile scrittore, Poggini è uno dei giornalisti musicali più conosciuti in Italia, autore di monografie anche su Ligabue e Jovanotti, oltre che autore di centinaia di articoli sulle riviste di settore. Una coppia che ha fatto un gran lavoro, insomma. Un libro di ‘Vascofili’ per altrettanti ‘Vascofili’, che proprio non potranno fare a meno di averlo, nelle proprie biblioteche personali.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium