/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 09 gennaio 2022, 19:30

Pra', mozione del Pd per assegnare la gestione dell’Oasi felina

La richiesta da parte di Cristina Lodi, Alessandro Terrile, Stefano Bernini, Alberto Pandolfo e Claudio Villa: discussione martedì in Consiglio Comunale. Si chiede il riconoscimento dell’operato dell’associazione ‘Lady e gli altri’

Pra', mozione del Pd per assegnare la gestione dell’Oasi felina

È una delle principali della città, ma va mantenuta nel decoro e soprattutto va riconosciuta a livello istituzionale: per questo il Partito Democratico, attraverso la mozione numero 146, chiede che l’Oasi felina di Pra’, che si trova sulla Fascia di Rispetto, venga ufficialmente assegnata, a livello di gestione, all’associazione animalista che da un paio di anni se ne occupa.

Il testo porta la firma di Cristina Lodi, Alessandro Terrile, Stefano Bernini, Alberto Pandolfo e Claudio Villa e verrà discusso e quindi messo in votazione in occasione della prossima seduta del Consiglio Comunale, fissata per martedì.

Secondo gli esponenti del Partito Democratico, “la colonia di gatti sulla Fascia di Rispetto di Pra’ è fondamentale per tutta la città, come altre colonie censite che fanno riferimento a privati o associazioni o cooperative. L’area è organizzata per essere riconosciuta già da tempo in Oasi, come le altre esistenti in città, e ciò potrebbe essere ancora più utile per il Comune stesso. L’associazione ‘Lady e gli altri’ si è presa cura in questi ultimi due anni di tale area, in quanto riconosciuta regolarmente quale associazione preposta a tale scopo, ma ora la regolarizzazione di tale area e il relativo riconoscimento all’associazione in questione consentirebbe alla stessa di procedere a eventuali migliorie alla colonia/oasi stessa”.

Il Pd ricorda anche che “il Municipio VII Ponente considera strategica quell’area per quanto sopra esposto” e che “la regolamentazione di tali aree è di competenza del Comune di Genova in quanto unico concessionario degli spazi della Fascia di Rispetto”.

Per questo, la mozione a firma di Lodi, Terrile, Bernini, Pandolfo e Villa impegna il sindaco di Genova, Marco Bucci, e la Giunta Comunale a “regolarizzare la posizione dell’associazione ‘Lady e gli altri’ quale gestore dell’area in oggetto per conto della Civica Amministrazione, al fine di consentire alla colonia il riconoscimento di Oasi felina”.

Nel testo del loro atto, i consiglieri Dem fanno anche presente che “il Comune di Genova non ha un gattile, ma il canile Monte Contessa si occupa soprattutto del ricovero di gatti malati”. E citano la legge 281/1991 (‘Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo’), che stabilisce all’articolo 2: “I gatti che vivono in libertà sono sterilizzati dall’autorità sanitaria competente per territorio e riammessi nel loro gruppo” (comma 8); e ancora: “Gli enti e le associazioni protezioniste possono, d’intesa con unità sanitarie locali, avere in gestione le colonie di gatti che vivono in libertà, assicurandone la cura della salute e le condizioni di sopravvivenza” (comma 10).

L’associazione ‘Lady e gli altri’ nasce nell’anno 2013 dall’idea di un gruppo di volontari che ha deciso di unirsi per dar vita a un progetto di tutela degli animali e dell’ambiente. Uno dei progetti di ‘Lady e gli altri’ è quello di costruire una struttura di accoglienza per qualsiasi animale in difficoltà. La struttura sarà ubicata nell’entroterra ligure ma per fare questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Si può farlo anche con piccole donazioni di materiale: ciotole, guinzagli, cucce, gabbie, recinzioni, cibo.

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium