Eventi - 11 gennaio 2022, 09:48

A Genova la presentazione del libro di Donald Sassoon: “Il trionfo ansioso – storia globale del Capitalismo 1860-1914”

Una prima nazionale organizzata dalla Fondazione Diesse

A Genova la presentazione del libro di Donald Sassoon: “Il trionfo ansioso – storia globale del Capitalismo 1860-1914”

La Fondazione Diesse organizza la prima nazionale della presentazione del nuovo libro di Donald Sassoon: Il trionfo ansioso Storia globale del Capitalismo 1860 – 1914 (Editore Garzanti). Appuntamento lunedì 17 gennaio a Palazzo San Giorgio di Genova (via della Mercanzia, 2) alle 17:30. Introducono Mario Tullo, già deputato e membro del consiglio di indirizzo della Fondazione Diesse e Luca Borzani, ideatore della Fondazione Cultura Palazzo Ducale di cui è stato presidente sino al 2017 e co-curatore, proprio insieme a Sassoon, della rassegna “La storia in piazza”.

L’evento avrebbe dovuto inserirsi in una rassegna più ampia “Pci, nel segno del lavoro”, organizzata dalla Fondazione Diesse, che è stata rinviata ad aprile alla luce dell’impennata dei contagi da Covid.

«Con rammarico, ma anche con senso di responsabilità – afferma il presidente del consiglio di indirizzo della Fondazione Diesse Claudio Montaldo – abbiamo deciso di rinviare l’appuntamento con le quattro mostre e la ventina di dibattiti che avevamo organizzato. La presentazione di Sassoon si svolgerà in totale sicurezza, con sedie distanziate e tutti i controlli del caso».

Questa la scheda del libro: Le imprese capitaliste esistono, in varie forme, sin dall’antichità, ma solo in tempi molto più recenti il capitalismo si è impadronito del mondo: per la prima volta nella storia dell’umanità, oggi un sistema economico è capace di garantire un alto livello di benessere e di consumi alla maggioranza di cittadini che hanno la fortuna di vivere all’interno dei suoi confini. Con questo libro magistrale Donald Sassoon, tra i più brillanti storici europei, analizza l’impatto che il capitalismo ha avuto nella formazione degli Stati moderni, in che modo la creazione di comunità nazionali, del welfare state e di una regolamentazione del mercato hanno contribuito a rafforzarlo, e come sia continuamente capace di innovarsi nella ciclica e inevitabile alternanza di vincitori e vinti, di trionfi e catastrofi. Chiaro, sorprendente e provocatorio, Il trionfo ansioso getta nuova luce sulle questioni economiche, politiche, sociali del recente passato e offre una nuova chiave di lettura per interpretare con rigore il nostro presente.

Donald Sassoon (Il Cairo, 1946) è professore emerito di Storia europea comparata presso la Queen Mary University of London. Allievo di Eric J. Hobsbawn, è considerato uno dei maggiori storici contemporanei. È stato curatore del festival “La Storia in Piazza” di Genova e visiting professor alle Università di Trento e Padova. Con Garzanti ha pubblicato Sintomi morbosi e ha curato la raccolta Fenomeni morbosi di Antonio Gramsci.

L’ingresso, gratuito, è possibile solo con Green Pass rafforzato e su prenotazione. Si può scrivere all’email: info@fondazionediesse.it o chiamare lo 010 095 9467. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina @FondazioneDiesseGenova.

La Fondazione Diesse è un centro di studi e ricerche sulla cultura, l’arte, la formazione e l’innovazione politica e amministrativa, con sede a Genova, che organizza iniziative culturali e politiche oltre che raccogliere e custodire nel suo archivio storico testimonianze e documenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU