Eventi | 15 gennaio 2022, 14:11

A Palazzo Ducale torna l'appuntamento con la Stanza del Cinema

Lunedì 17 gennaio, alle ore 17:00 nella sala della Società Ligure di Storia Patria (situata al piano terra di Palazzo Ducale), sarà ricordata la figura professionale e umana di Claudio Bertieri

A Palazzo Ducale torna l'appuntamento con la Stanza del Cinema

Torna l’appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI), in accordo con la direzione del Ducale e, eccezionalmente, in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro.

Lunedì 17 gennaio, alle ore 17:00 - in anticipo sull’orario consueto - nella sala della Società Ligure di Storia Patria (situata al piano terra di Palazzo Ducale), sarà ricordata la figura professionale e umana di Claudio Bertieri, amico e socio decano del Gruppo, scomparso a 96 anni lo scorso 6 dicembre: era ancora in piena attività sia come docente, sia come organizzatore eventi, nonché come scrittore di saggistica sugli argomenti più svariati.

Claudio Bertieri ha attraversato dall’immediato dopoguerra a oggi tutti i principali settori della cultura e dell’intrattenimento, occupandosi di cinema, di fumetto, di teatro, di arte visiva e di comunicazione di impresa: gli amici e i colleghi della Stanza del Cinema ricorderanno insieme al pubblico le tappe della sua eclettica carriera e i tratti fondamentali della sua vita straordinaria.

Interverranno come relatori Aldo Viganò, Furio Fossati, Piero Pruzzo e Renato Venturelli, membri del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI, il professor Eugenio Buonaccorsi e il professor Francesco de Nicola dell’Università degli Studi di Genova, Rossana Pavone e la giornalista Eliana Quattrini.
Sarà presente in sala l’architetto Maria Novaro, presidente della Fondazione Mario Novaro e moglie di Claudio Bertieri.

Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono a Palazzo Ducale il primo e il secondo lunedì del mese, salvo coincidenze con festività, per parlare dei titoli usciti in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

L’ingresso è libero.
Gli spettatori dovranno essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.
Dato il numero limitato di posti, si prega di prenotare inviando un’e-mail all’indirizzo snccigruppoligure@gmail.com o lasciando un commento al post riportante questo comunicato che potete trovare sulla pagina Facebook Gruppo Ligure Critici SNCCI.
La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LIGURIA: STORIA E LEGGENDA ›

Liguria: storia e leggenda

Dario Rigliaco, autore, sceneggiatore e attore. Appassionato di Liguria e non solo, tra le sue otto pubblicazioni editoriali, “Miti&Misteri della Liguria” e “Liguria da scoprire” (editoriale programma editore), oltre che la sceneggiatura della serie cinematografica girata e prodotta in Liguria “Game of Kings” (D&E Animation). Tra gli altri titoli di punta “Cene medievali con delitto, racconti e avventure, storia e ricettario” (DeFerrari editore) e il romanzo “Gli eroi con la speranza nel cuore”. Suo anche “Il ponte degli angeli”, l’opera letteraria con scopo benefico dedicata alla tragedia del ponte Morandi di Genova, illustrata dai bambini.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium