/ Politica

Politica | 18 gennaio 2022, 18:21

Peste suina, l'appello del vice presidente Piana: “Necessario confronto nella commissione politiche agricole per supportare il settore”

Si intensifica in queste ore la task force per arginare la pandemia e si moltiplicano i confronti, innanzitutto con la Regione Piemonte

Peste suina, l'appello del vice presidente Piana: “Necessario confronto nella commissione politiche agricole per supportare il settore”

Si intensifica in queste ore la task force della Regione Liguria per arginare la pandemia da peste suina e si moltiplicano i confronti, innanzitutto con la Regione Piemonte tramite le interlocuzioni del vice presidente Alessandro Piana e dell’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa sul piano dell’agroalimentare e degli allevamenti per definire una strategia condivisa degli interventi emergenziali atti a supportare le imprese del settore che operano nei territori da monitorare, evitando sperequazioni tra areali vicini.

 “Ho richiesto l’inserimento dell’ordine del giorno sulla peste suina africana – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana – nella Commissione Politiche Agricole di domani, mercoledì 19 gennaio, d’intesa con il coordinatore della Commissione Politiche Agricole Federico Caner per attivare a livello nazionale adeguati ristori. Una delle prime richieste che le Regioni interessate rivolgeranno al Governo riguarderà la sospensione delle cartelle esattoriali e il posticipo del versamento dei contributi previdenziali da parte delle imprese soggette alle restrizioni. Siamo in costante contatto con le Associazioni di categoria per definire le linee prioritarie e, nel frattempo stiamo lavorando tramite gli Uffici sui possibili assi da accendere a livello regionale tramite il Programma di Sviluppo Rurale, ad esempio indennità per l’acquisto di foraggi e mangimi per chi si vedrà limitare l’accesso ai pascoli. Abbiamo bisogno di dare delle risposte concrete quanto prima ad un settore già messo a dura prova dal Covid-19, che si stava da pochi mesi risollevando”.

Comunicato stampa


SPECIALE ELEZIONI 2022 - GENOVA
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova in vista delle elezioni 2022 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium