/ Politica

Politica | 19 gennaio 2022, 07:00

Trasferimento depositi chimici, maggioranza in Consiglio comunale: "Impianti industriali di prodotti chimici già presenti in porto e nessuno si è mai preoccupato"

La nota congiunta dei Gruppi consiliari di maggioranza in Consiglio comunale a Genova

Trasferimento depositi chimici, maggioranza in Consiglio comunale: "Impianti industriali di prodotti chimici già presenti in porto e nessuno si è mai preoccupato"

"Lo spostamento dei depositi chimici da Multedo a Ponte Somalia è una soluzione che Genova doveva trovare da anni, e che solo questa amministrazione ha avuto il coraggio di attuare. Questa decisione, resa possibile grazie a un accordo fra pubblico e privati, garantirà crescita, futuro sostenibile e occupazione per la nostra città, come richiesto anche nella seduta di oggi dalla minoranza. In tutto il mondo questo tipo di attività sono collocate all’interno di aree portuali attigue ai moli e non come è oggi a Genova pericolosamente in mezzo alle case.

All’interno dell’area portuale genovese inoltre già da molti anni sono operativi impianti industriali di prodotti chimici, di proprietà di industrie private che hanno attualmente concessioni di spazi nei terminal del Porto, senza che ciò abbia destato preoccupazione tra la cittadinanza genovese.

Il trasferimento dei depositi chimici di Carmagnani e Superba da Multedo a Ponte Somalia è stato condiviso con l’Autorità di Sistema Portuale, verranno mantenuti i livelli occupazionali, e il sito sarà assolutamente sicuro secondo quanto stabilito dalle Autorità Nazionali di controllo.

Il percorso è stato inoltre condiviso anche con la cittadinanza con sei mesi di dibattiti pubblici dove si è evidenziato anche il grande valore in termini occupazionali e di indotto per la comunità locale. Il Comune ha sempre agito nell’interesse pubblico della città e proseguirà a collaborare con tutti gli Enti competenti per garantire i massimi livelli di sicurezza, il livello occupazionale del personale e a creare una nuova viabilità portuale che eviti il passaggio dei tir all’interno del quartiere di Sampierdarena".

Lo dicono in una nota congiunta i Gruppi consiliari di maggioranza in Consiglio comunale a Genova.

Comunicato Stampa


SPECIALE ELEZIONI 2022 - GENOVA
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova in vista delle elezioni 2022 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium