Politica - 19 gennaio 2022, 12:46

Covid, Garibaldi (Pd): "La giunta regionale boccia l’autotest per entrare in quarantena"

"Toti preferisce che una persona che risulta positiva al tampone domiciliare vada in farmacia per confermare la positività, piuttosto che lasciarla a casa: non proprio una scelta prudenziale"

Covid, Garibaldi (Pd): "La giunta regionale boccia l’autotest per entrare in quarantena"

La giunta regionale ha bocciato l’interrogazione presentata ieri, in consiglio regionale, dal capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi, che chiedeva di rendere valido, come ha fatto l’Emilia Romagna, l’auto test domiciliare per iniziare la quarantena, registrando la propria positività su una piattaforma dedicata sul portale della Regione, solo per chi ha ricevuto almeno due dosi di vaccino.

“La chiusura della Regione a questa proposta è un errore: Toti preferisce che una persona che risulta positiva al tampone domiciliare vada in farmacia per confermare la positività, piuttosto che lasciarla a casa.  Ma che senso ha far circolare persone, magari con sintomi, per un tampone di conferma? Sarebbe molto più utile e sicuro far iniziare subito la quarantena permettendo di registrare la propria positività su una piattaforma dedicata sul portale della Regione e segnalarla al proprio medico curante. Per garantire una maggiore certezza del risultato, che comunque servirà solo per iniziare la quarantena e non per attestare la fine della malattia, bastava fare un elenco dei test considerati più efficaci tra quelli acquistabili”, dice il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi.

“In questo modo - conclude - anziché alleggerire hub, farmacie e studi medici, già presi d’assalto, si continua a intasarli. Ogni volta che alla Giunta si chiede di adottare un provvedimento per alleggerire le procedure, dice sempre di no, per poi alla fine fare retromarcia, come è successo con i tamponi antigenici, ora validi come i molecolari, per certificare positività e fine quarantena”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU