Politica - 24 gennaio 2022, 12:40

Genova ricorda Guido Rossa, all'ex Ilva la cerimonia in memoria del sindacalista ucciso dalle Br (FOTO E VIDEO)

Al suo funerale parteciparono 250mila persone, compreso l'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini che chiese e ottenne di incontrare i camalli, al cui interno si riteneva ci fossero simpatizzanti delle Brigate Rosse

Genova ricorda Guido Rossa, all'ex Ilva la cerimonia in memoria del sindacalista ucciso dalle Br (FOTO E VIDEO)

E’ iniziata questa mattina alle 9 la giornata in ricordo del sindacalista Cgil e operaio Italsider Guido Rossa, ucciso dalle Brigate Rosse durante gli anni di piombo, il 24 gennaio 1979 in via Fracchia. Proprio lì, davanti al cippo nei giardini, è stata deposta una corona con interventi di Italo Porcile dell’Anpi Oregina, dell’assessore del Municipio Centro Est Federica Cavalleri, del presidente provinciale Anpi Genova Massimo Bisca e del sindaco di Genova Marco Bucci. Alla cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Anpi Oregina e Municipio I Centro Est, anche una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”. 


La giornata dedicata alla memoria di Guido Rossa è proseguita alle 10.30 nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Cornigliano con l’intervento del sindaco Bucci e di Armando Palombo della Fiom Cgil Genova. 


Alle 12.30 alla Camera del Lavoro in via San Giovanni D’Acri, l’appuntamento a cura delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, con interventi del presidente Municipio Medio Ponente Mario Bianchi, di Elena Bruzzese della segreteria della Camera del Lavoro di Genova, di Luca Borzani direttore “La Città”. Per il Comune di Genova è presente l’assessore allo Sviluppo economico Stefano Garassino.

Le iniziative continueranno alle 14 in largo XII ottobre davanti al monumento dedicato a Guido Rossa, con una cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil alla quale interverrà l’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale.

Il ricordo del sacrificio di Guido Rossa – dichiarano i rappresentanti dei sindacati - rappresenta per tutto il mondo del lavoro un esempio di coraggio e di senso di responsabilità e giustizia, ideali imprescindibili che non perdono, bensì assumono valore con il trascorrere del tempo”.


A ricordare il sindacalista anche il presidente della Regione Giovanni Toti: “Di Guido Rossa ricorderemo il coraggio di denunciare, di non arrendersi per costruire un futuro migliore. Il suo spirito è da sempre lo spirito della nostra città, che ha nel suo Dna la voglia di guardare avanti. Oggi non sarò presente alla sua commemorazione per la votazione a Roma del nostro Presidente della Repubblica, ma il primo pensiero della giornata va a lui. Dal suo sacrificio è passata quell’unità nazionale che ci ha permesso di combattere il terrorismo. Un esempio di cui oggi più che mai abbiamo bisogno”. 

L'omicidio di Guido Rossa segnò uno spartiacque di quel periodo. Era la prima volta che le Br uccidevano un sindacalista di sinistra, e questo costò al nucleo terroristico la difficoltà a infiltrarsi negli ambienti proletari delle fabbriche. Al suo funerale parteciparono 250mila persone, compreso l'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini che chiese e ottenne di incontrare i camalli, al cui interno si riteneva ci fossero simpatizzanti delle Brigate Rosse.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU