Genova - 12 febbraio 2022, 16:00

Voltri, si amplia l’orario della Biblioteca ‘Rosanna Benzi’

Importante aumento del servizio, a partire da lunedì. La biblioteca è un fondamentale presidio sociale, prima ancora che culturale, anche grazie alla passione, all’impegno e alla competenza delle bibliotecarie che ci lavorano

È un presidio sociale, prima ancora che culturale, importantissimo, un servizio di cui non si può fare veramente a meno: per questo è molto preziosa la notizia secondo cui l’orario della civica biblioteca ‘Rosanna Benzi’ di Voltri sarà ampliato, a partire da lunedì 14 febbraio.

L’informazione arriva dal Municipio VII Ponente, un vastissimo territorio - circa un terzo dell’intero Comune di Genova - che è servito proprio dalla biblioteca voltrese, unica in zona insieme alla ‘Firpo’ di Ca’ Nuova.

Nei mesi e negli anni scorsi, si è parlato della ‘Benzi’ soprattutto per rilevarne le criticità: l’ascensore utilizzabile in maniera contingentata, le scale esterne non utilizzabili, qualche problema di umidità, qualche sala rimasta chiusa. Invece, è bello ed è giustissimo parlare bene di questa biblioteca, dove lavorano impiegate serie, appassionate e competenti, dove si tiene una rubrica di recensioni di libri, dove si svolgono tante iniziative collaterali e dove ogni pensiero è rivolto a restare in contatto con la cittadinanza e a farla crescere e maturare attraverso il sapere. A frenare un po’, come ovvio e come accaduto in tutte le biblioteche genovesi, è stata la pandemia, “che ci ha costretto - dicono dalla ‘Benzi’ - a diminuire le nostre attività, pur garantendo sempre i nostri servizi di base”.

Ma adesso, “il protrarsi della situazione pandemica ci spinge a cercare nuove strade per mantenere o riattivare un contatto con i nostri utenti, sempre nel pieno rispetto delle normative anti Covid. Per questo, a partire da lunedì 14 febbraio 2022, oltre ai consueti servizi di prestito, consultazione/studio in sede e ritiro baby-kit su appuntamento, abbiamo previsto un ampliamento dell’orario di apertura al pubblico: troverete quindi la biblioteca aperta dal lunedì al giovedì con orario continuato 9-18 e al venerdì 9-13”.

Sarà inoltre riaperta al più presto la ‘Zona cuccioli’, riservata a famiglie con bambini in fascia 0-6 anni, previa prenotazione, per un nucleo familiare al giorno. In biblioteca, inoltre, è anche presente uno ‘Spazio Fasciatoio’.

“Stiamo inoltre sperimentando - proseguono le bibliotecarie della ‘Benzi’ - un nuovo laboratorio di lettura a distanza per le scuole, per i più piccoli, intitolato ‘Emozioni fra le righe’. Gli insegnanti interessati possono contattarci. Ricordiamo inoltre i servizi del Sistema Bibliotecario Urbano da poco ripartiti: prestito di sistema, grazie al quale è possibile richiedere libri presenti in altre biblioteche del sistema bibliotecario urbano, nel normale orario di apertura; prestito a domicilio, con il quale chiunque può ricevere a casa i libri desiderati, chiamando il numero verde 800 098 725 nei giorni di martedì e venerdì, dalle 9 alle 13”.

Per tutte le attività in sede è necessario fissare un appuntamento tramite telefonata o e-mail per scaglionare gli ingressi ed evitare gli assembramenti. Per l’ingresso alla biblioteca servono il Super Green Pass e la mascherina chirurgica. Per informazioni e prenotazioni dei servizi, è possibile telefonare al numero 010 6136498 o mandare una e-mail a biblbenzi@comune.genova.it.

La Biblioteca ‘Rosanna Benzi’ è la biblioteca del Municipio VII Ponente, a servizio delle unità urbanistiche di Voltri, Crevari, Ca’ Nuova, Palmaro, Pra’, Castelluccio, Pegli e Multedo.

Alberto Bruzzone