Politica - 15 febbraio 2022, 19:39

Elezioni comunali, Dello Strologo attacca e Bucci risponde, sui depositi chimici: "Lui tra quelli che hanno deciso di andare a ponte Somalia"

Il primo cittadino ha punzecchiato la coalizione rivale: "Centrosinistra? Per ora sinistra, non so quanto centro"

Il sindaco Marco Bucci non si è lasciato sfuggire la prima uscita pubblica per replicare alle parole del candidato della coalizione di centrosinistra Ariel Dello Strologo. A margine di una presentazione a Carignano, il sindaco ha punzecchiato il suo antagonista, definendo la compagine più di sinistra che di centro: “Per ora sinistra, non so quanto è centro”, ha scherzato.

Poi Bucci ha affrontato il tema sulla presunta ineleggibilità sollevata sabato da Dello Strologo per il doppio ruolo da sindaco e commissario. “Se lui è preoccupato mi dispiace, io non lo sono. – ha risposto Bucci - Mi fa piacere che si preoccupi per me”. Sull’ipotesi di una interlocuzione con il governo per una eventuale modifica della legge: “Ovviamente ci sono interlocuzioni, ci sono già state anche con l’avvocatura dello Stato, per cui noi non siamo per nulla preoccupati da questo punto di vista, abbiamo le opinioni e i documenti del Ministero e dell’avvocatura dello Stato che dice che va tutto bene”.

Sui depositi costieri e l’ipotesi alternativa che è allo studio di Dello Strologo e dei suoi esperti ha replicato: “Credo che tutto sia possibile e si può sempre fare di meglio, ma se oltre che studiarla la dicesse saremmo ancora più felici. Sta di fatto che lui è tra quelli che hanno deciso di andare a ponte Somalia, perché come sapete la decisione è stata dell’azienda Superba e quindi del suo consiglio di amministrazione. Io mi aspetto che, siccome ha cambiato idea dopo quindici giorni magari la ricambia tra altri dieci giorni. Sono estremamente fiducioso che ponte Somalia sia quella giusta, se ce n’è un’altra migliore ben venga, noi ne abbiamo analizzate dodici, tredici in questi quattro anni. se ce n’è una migliore sono l’uomo più felice del mondo e lo sono soprattutto i cittadini di Multedo, però diciamola qual è, perché non dirlo non si fa una bella figura, quando in realtà si è lavorato per andare lì. Questo non riesco a capirlo concettualmente, ma forse qualcun altro più intelligente di me lo capisce”.

A Dello Strologo oggi aveva replicato anche il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini, spiegando che la soluzione di ponte Somalia è allo studio da tre anni.

Sul trasporto pubblico, infine, Bucci replica a Dello Strologo che durante la conferenza stampa di presentazione aveva detto che avrebbe preferito il tram al filobus: “Mi sembra che abbia detto che il tram costa meno dell’autobus elettrico. Li ha mai visti i costi? Non so chi glielo ha suggerito questo, perché è ovvio che il tram costa tra le quattro e le cinque volte di più dell’autobus elettrico. Io non commento queste cose perché i numeri parlano da soli, i cittadini genovesi possono vedere i numeri. Certo è che non so se partiamo con il piede giusto a dire queste cose, mi sembra che si potrebbe partire se non altro un pochino più professionalmente”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.