Torna la rassegna Sabato a Teatro e lo fa con lo spettacolo Pigiama, in scena alla Sala Mercato sabato 26 febbraio alle ore 16.00.
Uno spettacolo tout public, adatto a partire dai 3 anni di età, della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus che, in quasi quarant'anni di repliche in giro per il mondo, ha entusiasmato il pubblico di ogni latitudine ed età.
Alla fine di una lunga e intensa giornata, un adulto raggiunge la sua stanza da letto per riposarsi dalle fatiche quotidiane.
Quella stanza è anche un luogo magico dove lasciare andare la propria immaginazione e tornare bambino. Bastano pochissime cose: un letto, una sedia, un attaccapanni, un paio di pantofole, alcuni abiti, il suo pigiama e un pizzico di fantasia.
Così, all’improvviso, quei semplici oggetti si trasformano in un cavallo, una pianta, una montagna, un animale esotico.
Con l’arrivo nella stanza di una seconda persona, l’immaginazione raddoppia, le variabili si moltiplicano e prendono vita tante avventure fantastiche: fra curiosità, piccoli dispetti, risate e tanta tenerezza, i due adulti riscoprono il piacere del giocare insieme ed il gioco dà vita ad una nuova amicizia.
Nino D'Introna, uno degli autori, spiega: "La storia di Pigiami appartiene ai bambini di tutto il mondo e quindi agli adulti di tutto il mondo. Chiunque abbia indossato un pigiama almeno una volta, chiunque abbia almeno provato a giocare con le proprie scarpe, ritrova sulla scena il sapore fresco, giocoso e liberatorio di quei momenti".
Biglietti
Bambini fino ai 14 anni 6 euro, adulti 8 euro,
Carta Sabato a teatro (8 ingressi da usare anche in più persone per lo stesso spettacolo 40 euro) disponibili presso le biglietterie del Teatro Nazionale di Genova e sulla pagina biglietti.teatronazionalegenova.it
Per assistere allo spettacolo i bambini di età superiore ai 12 anni e gli adulti dovranno essere provvisti di Super Green Pass e indossare la FFP2.
La Rassegna Sabato a Teatro, curata da Elena Dragonetti, e sostenuta da Coop Liguria prosegue con altri quattro spettacoli: il 5 marzo Girotondo di La Baracca – Testoni Ragazzi e il 26 marzo Esercizi di fantastica con i danzatori di Sosta Palmizi (spettacolo tout public).
Il 9 aprile andrà in scena Ti regalo uno sbadiglio di Giorgio Scaramuzzino, interpretato da Elena Dragonetti mentre il 23 aprile grande chiusura con l’evento speciale Storia d’amore e alberi, ispirato al libro di Jean Giono.