Oggi a Rossiglione si è tenuta la manifestazione voluta da Cia e dalla sindaca del comune Katia Piccardo.
Una manifestazione che ha radunato gli allevatori che da diverse settimane si trovano a fare i conti con la peste suina.
Durante l'incontro di questa mattina ha preso la parola anche il vice presidente della Commissione Giustizia alla Camera Franco Vazio che ha voluto rassicurare i sindaci e gli operatori del settore portando loro la vicinanza e il sostegno del Partito Democratico.
"La peste suina - spiega Vazio - che colpisce la fauna selvatica e in particolare i cinghiali, mina alle fondamenta economia e strutture sociali del nostro territorio.
Abbiamo un’evidente sovrappopolazione di cinghiali - che sono il vettore della peste suina - che va affrontata con decisione.
Un’ emergenza postula l’uso di strumenti eccezionali:
1. Risarcimento dei danni e ristori
2. Abbattimento selettivo dei cinghiali in grado di ridurre drasticamente il sovrappopolamento.
Eventuali tentennamenti potrebbero essere fatali".
Ancora: "Sono in discussione in Parlamento due provvedimenti che possono affrontare con decisione il tema, ai quali il PD sta lavorando con grande intensità.
Il tema cruciale non è quello di essere o meno animalisti, oppure favorevoli o contrari alla caccia, ma è quello di abbattere animali selvatici pericolosi.
Ora, superando le differenti appartenenze, serve unità di intenti passando dalle parole ai fatti: subito risorse adeguate e norme efficaci".