Un bolide illumina il cielo. E' stata avvistata in tutto il Nord Italia la grande meteora che pochi minuti prima delle 20 di ieri sera ha dato spettacolo nel cielo. Tra i tanti fortunati che lo hanno potuto ammirare anche alcuni liguri.
C'è anche chi ha avuto la possibilità di immortalarlo con una telecamere posizionata sull'automobile mentre percorreva l'Autostrada dei Laghi, nel varesotto. E' il nostro fotografo Alessandro Galbiati della redazione di Varesenoi, giornale del nostro gruppo editoriale Morenews, che è riuscito a catturare, mentre si recava a Milano per assistere alla partita dei Mastini di hockey, questo evento astronomico sempre affasciante.
Il bolide non è altro che una grossa meteorite, una "stella cadente" di dimensioni superiori alla media: un frammento di oggetto celeste che, "catturato" dalla forza di gravità della Terra, viene attirato nell'atmosfera e precipita verso il suolo. Proprio l'atmosfera genera attrito con il materiale - spesso di pochi centimetri di diametro - creando temperature elevatissime e infiammando la meteora, che diventa così molto luminosa.