Eventi - 07 aprile 2022, 11:49

Cactus Market, ai Giardini Luzzati la Green Edition del mercato del "fatto a mano"

Sabato 9 aprile, dalle 11 alle 20, oltre ai consueti banchi di artigianato, ci saranno attività dedicate al mondo green e una Guerrilla Gardening

Ai Giardini Luzzati torna il Cactus Market, questa volta in versione Green Edition. Il mercato del “fatto a mano”, ormai certezza dello Spazio Comune, per l’appuntamento di sabato 9 aprile strizza l’occhio al mondo green: ospiti speciali di questa edizione saranno infatti associazioni e attività dedicate all’ecologia, alla consapevolezza ambientale e alla sostenibilità, oltre alla consueta selezione di banchi di artigianato. 

Particolare attenzione va dedicata ai progetti in evidenza di questa edizione: si parte con le attività dell’Associazione Food for Life, che prepara e distribuisce pasti vegetariani, e che sarà in piazza durante tutto l'orario del market per raccontare del progetto di distribuzione  ai senzatetto. 

Catia Canuti darà una dimostrazione dell’antica arte della cesteria, mostrando come è possibile creare con elementi raccolti durante una passeggiata nei boschi oggetti di uso comune, tramandando un’arte manuale ecologica e sostenibile. 

Divertente e alternativa sarà un'attività di Guerrilla Gardening, a cura di Paola Olivieri della cooperativa il Ce.Sto: si potranno acquistare bombette di semi e piantine che si potranno posizionare in vari punti di Sestiere del Molo, per stimolare abitanti del quartiere e non ad apprezzare, cercare e curare il verde anche in città. Al motto di “mettiamo dei fiori nei nostri portoni” il carretto dei fiori sarà operativo dalle 11 per la distribuzione, mentre dalle 12.30 partiranno le incursioni colorate. 

Ci saranno poi Danilo Ghilardi del Laboratorio del Vintage, che ripara e costruttore di strumenti a corda e La Cooperativa sociale Riot, impegnata sul territorio genovese in favore delle donne e della consapevolezza femminile.

Per i più piccoli ci sarà un laboratorio in piazza San Donato a cura di Suq Genova e cooperativa Pandora dedicato ai semi e ai frutti (per prenotare: teatro@suqgenova.it).

Infine, una lezione di Hatha Yoga al campetto sopra al circolo con la maestra Lara Maggi, a cui è possibile partecipare prenotandosi scrivendo una mail a cactusgenova@gmail.com (costo 10 euro - non ci sono limiti di età).

Previsto anche un dress code: presentandosi al banco dell’organizzazione con un capo di abbigliamento di colore verde si riceverà un omaggio.

Redazione