/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2022, 19:00

Pegli, le vetrine dei negozi si riempiono di opere di artisti (Foto)

È l’iniziativa proposta dal Club Artistico La Saletta, che ha sede sul lungomare della delegazione. Durerà sino a metà maggio. Nel frattempo, nella sala del Club, ecco la tradizionale ‘Collettiva dei fiori’

Pegli, le vetrine dei negozi si riempiono di opere di artisti (Foto)

A Pegli, sulla passeggiata a mare, c’è un prezioso e importante motore culturale che non si è mai spento, neppure in questi ultimi anni, a parte in quei mesi difficili in cui tutto è stato rivoluzionato dalla pandemia.

Non si è mai spento perché viene portato sempre in avanti e mantenuto in vita grazie alla passione dei suoi soci, allo straordinario livello delle sue iniziative, alla variegata proposta, alla competenza, all’ottimo spirito di promozione, alle buone capacità comunicative e, non da ultimo, allo slancio nel fare rete sul territorio, coinvolgendo le altre associazioni, il mondo produttivo e commerciale, la cittadinanza nel suo insieme.

Tutto questo è il Club Artistico La Saletta, che si trova nei locali del Centro Culturale Pegliese, sul lungomare di Pegli subito dopo largo Calasetta: un luogo che, di settimana in settimana, si anima tra pittura, scultura, disegno, fotografia, con opere sia dei vari soci che di diversi ospiti, con la possibilità di visitare, di mettersi in contatto con i vari artisti, di scambiare opinioni.

Un luogo di libero scambio e di ampie visioni, modernissimo e molto accogliente, fresco nell’impostazione, giovane per il piacere di essere giovane e per la voglia di rimanere sempre così. 

Tra le anime del Club Artistico La Saletta c’è il pegliese d’adozione Beppe Bonci: è arrivato da queste parti una decina di anni fa, è un bravo pittore, un altrettanto bravo organizzatore. Fare rete, si diceva: e il Club Artistico La Saletta, che è anche molto social, con una pagina Facebook dedicata e un gruppo di soci, simpatizzanti e sostenitori che conta centinaia di utenti, torna a farlo dopo i momenti difficili dell’emergenza sanitaria.

Torna a farlo proprio in questi giorni, in collaborazione con il Civ Riviera di Pegli, nella persona della presidentessa Raffaella Grasso, che ha avviato un percorso comune con gli artisti. “A partire da oggi - racconta Beppe Bonci - e sino a metà maggio, in concomitanza con ‘Euroflora’, le nostre opere saranno esposte nelle vetrine dei negozi di Pegli. Gli esercenti ci hanno più volte richiesto di riproporre l’esposizione di Natale 2020 e abbiamo colto quest’occasione per portare l’arte in giro, per farla apprezzare da più persone. Poi, da fine aprile a fine maggio, la Saletta ospiterà la tradizionale ‘Collettiva dei fiori’. Quest’anno, se fattori esterni non ci fermeranno, avremo esposizioni in continuazione, da gennaio a dicembre. La Saletta vuole diventare un polo attrattivo del Ponente cittadino e i riscontri che riceviamo ci fanno pensare che sia proprio così”.

Sono decine e decine le opere di cui sono costellate le vetrine dei negozi di Pegli, ognuna con il proprio cartellino che indica il nome dell’autore o dell’autrice e il titolo del lavoro svolto. Arredano spazi dedicati all’abbigliamento ma anche bar e caffetterie, persino la bottega dei formaggi e altri negozi di alimentari, persino la profumeria, il laboratorio di ceramica. Dalla sede della Saletta, l’arte s’irradia in tutta la delegazione ed è bello pensare che la verve e l’energia di questo gruppo di amici che si ritrova sul lungomare vada a contagiare tutta la delegazione. Perché c’è bisogno di un contagio che sia finalmente positivo, che sia all’insegna del bello e dell’emozionante. Ecco perché il Club Artistico La Saletta non solo è prezioso, ma pure necessario. Necessario per farci stare bene, perché anche grazie all’arte, al talento, alla creatività e all’amicizia possiamo sempre stare bene.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium