Mercoledì 20 aprile alle ore 18:30, presso la sede della Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale, prosegue il ciclo di incontri “Particolari – l’arte raccontata dei dettagli” con la conferenza “Pietre e mattoni, anelli e cannoni”, di Ferdinando Bonora.
Una passeggiata virtuale con Ferdinando Bonora nella quotidianità della Genova d’ancien régime, tra muri parlanti, anelli da non indossare al dito e cannoni che invece di sparare morte davano vita.
Ferdinando Bonora si occupa di ricerca, didattica e divulgazione, in particolar modo su storia e archeologia della città, dell’architettura e dell’ambiente. Autore di varie pubblicazioni, nel 2006 ha curato, per l’Assessorato alla Cultura del Comune, la mostra “Genovecento”. Dal 2018 è socio fondatore dell’Associazione culturale DiDe – Distretto del Design, collaborando alla gestione di vari eventi, tra cui Design Week Genova 19 e 21. Svolge inoltre varie attività di volontariato, soprattutto col Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano, di cui è tra i delegati per Genova.
Gli appuntamenti del ciclo saranno incontri della durata di circa 40 minuti, sempre gratuiti, che si terranno in presenza presso la sede della Società di Letture Scientifiche (Palazzo Ducale). Si potrà seguire la diretta anche via Zoom, il link per collegarsi è disponibile sul sito dell’Associazione http://museo.accademialigustica.it.
Tra i prossimi relatori: Mariangela Bruno, Matteo Fochessati, Giulio Sommariva, Margherita Priarone, Franco Boggero, Miriam Failla.