Eventi - 22 aprile 2022, 19:23

"Euroflora 1966-2022. Paesaggi in mostra", martedì la presentazione del volume GUP

Il volume, edito da Genova University Press, sarà presentato ai Parchi di Nervi

Sarà presentato martedì 26 aprile, alle ore 16.30, il libro Euroflora 196 6-2022. Paesaggi in mostra" nei locali dell'ex fienile  dei Parchi di Nervi.

Alla presentazione della GUP - Genova University Press, interverranno i curatori del libro Antonio Lavarello e Paola Sabbion e con loro saranno presenti alcuni degli autori: Francesco Bacci, Ettore Zauli e Arturo Croci.

Gli autori ripercorreranno l’evoluzione degli allestimenti e del gusto dell’unica delle grandi floralies internazionali a svolgersi in Italia.

L’incontro è introdotto dal Prorettore alla Terza Missione dell'Università di Genova Fabrizio Benente e prevede l'intervento di Valter Scelsi, componente del Comitato Scientifico editoriale GUP,  e Gian Luca Porcile, componente del Comitato scientifico della collana Itinerari di "Architettura contemporanea".

Il volume “Euroflora 1966-2022” inaugura i libri della Collana coordinata da Guglielmo Bilancioni e Marco Spesso.

Sin dalla prima edizione del 1966 Euroflora si è svolta a Genova. Le dodici edizioni della mostra hanno accompagnato la vita della città per oltre cinquant’anni, rivelando le oscillazioni nei gusti e negli interessi del pubblico e i diversi approcci dei progettisti che si sono avvicendati a disegnarne il volto, tra l’architettura del paesaggio e l’allestimento temporaneo.

Durante l’evento del 26 aprile, che si svolgerà all’interno di Euroflora 2022, i curatori illustreranno le tappe della storia di Euroflora sotto un profilo storico-critico, contestualizzandole nei luoghi che le hanno accolte e illustrandone i contenuti sia dal punto di vista paesaggistico e scenografico, che da quello botanico e florovivaistico.

L’incontro è un’importante occasione per ricordare le edizioni al Palasport (Fiera del Mare) e apprendere dalle esperienze degli addetti ai lavori le sfide tecniche e strutturali che un allestimento di questo tipo comporta, in ambiente chiuso, come nel passato, e all’aperto, come dalla scorsa edizione. La storia degli allestimenti di Euroflora prosegue in un gioco continuo di rimandi e riflessi tra artificio e natura.

 

Redazione