Attualità - 02 maggio 2022, 15:18

‘Muoviamoci in compagnia’: al via un corso al Centro Civico di Quarto

L’iniziativa è a cura del Municipio IX Levante. Si svolge con i due docenti Ceruso e Laviosa. Sono aperte le iscrizioni. Le lezioni iniziano da mercoledì 18 maggio, e si svolgono il pomeriggio, per un’ora e mezza, dalle 16,30 alle 18

‘Muoviamoci in compagnia’. Al via un corso divertente al Centro Civico di Quarto, a cura del Municipio IX Levante. Si svolge con i due docenti Ceruso e Laviosa. Sono aperte le iscrizioni. Le lezioni iniziano da mercoledì 18 maggio, e si svolgono il pomeriggio, per un’ora e mezza, dalle 16,30 alle 18. Per iscriversi occorre inviare una mail a: centricivicilevante@comune.genova.it, indicando il nome, il cognome, l’indirizzo, il telefono e la mail. Sarà data priorità ai primi 20 iscritti e di seguito alla lista d’attesa in caso di rinunce.

Il centro civico sin trova in via delle Genziane 15. Le attività culturali del Municipio Levante - Centro Civico Quarto (ma anche quelle di Vallesturla, Spazio Sant’Ilario, Scuola Vespertina e Centro Sociale Levante) sono state riavviate da ottobre 2021, riprendendo le attività dedicate a tutti i cittadini dopo il lungo periodo di sospensione, a causa delle restrizioni per il Covid-19.

“In questi lunghi mesi abbiamo cercato di fornire nuove forme aggregativo culturali tramite i corsi on line - annunciava il presidente di Municipio, Francescantonio Carleo - tenuti dai nostri docenti volontari che ancora una volta si sono resi disponibili per la comunità”.

Sempre al centro civico di Quarto, da giovedì, è stato avviato un corso di smartphone così da imparare a conoscere lo strumento e il suo utilizzo. Il docente è Francesco Di Vietro. Si tratta di sei incontri sempre tenuti nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30. Oltre a questo nella stessa giornata di giovedì, ma dalle 16,45 alle 18 si svolge anche, già iniziato, il corso di Speed e PagoPa: due incontri, il primo avvenuto giovedì 28 aprile e il secondo giovedì prossimo 5 maggio. È possibile iscriversi ad entrambi i corsi, dando priorità ai primi 25 iscritti e, di seguito, come ormai da prassi, alla lista di attesa, in caso di rinunce. Ce n’è per tutti i gusti.

Sul sito del Comune, poi, è ancora presente un corposo opuscolo, in formato solo digitale, dove poter trovare le nuove offerte e le iniziative culturali, sociali, dedicate ai cittadini per quest’anno 2022 fino al mese di giugno. Dal 14 febbraio sono ripresi i corsi gratuiti in presenza per il Centro Civico di Quarto e di Vallesturla, integrati da un’ampia offerta di corsi on line che rimangono attivi e si ampliano con nuove iniziative sempre gratuite. Il Centro Civico di Quarto è uno spazio di aggregazione per attività ricreative, culturali e del tempo libero, con possibilità di affitto sala e spazio espositivo. È aperto dal martedì al venerdì, anche nel pomeriggio, chiuso nelle giornate di sabato, domenica e lunedì. Il sito è facilmente raggiungibile in auto da via dei Ciclamini, con un’ampia disponibilità di parcheggio, oppure per chi preferisce utilizzare i mezzi pubblici, con il bus 512 (capolinea via Isonzo - percorso piazza Sturla - via dei Mille - via Carrara - via Ciclamini) e da corso Europa con i bus 17 o 513. Per avere maggiori informazioni sulle disponibilità e sui diversi corsi attivi, è anche possibile telefonare allo: 010 3733491.

Rosa Cappato