/ Attualità

Attualità | 09 maggio 2022, 17:05

Sestri, una settimana di eventi con gli studenti del ‘Bergese’ (e non solo)

In programma da oggi e sino a domenica incontri, conferenze, due contest con altri alberghieri da tutta Italia e una mostra mercato di prodotti alimentari liguri, sabato e domenica alla Villa Bombrini di Cornigliano

Sestri, una settimana di eventi con gli studenti del ‘Bergese’ (e non solo)

Una settimana di eventi tra incontri, contest, formazione, mostra mercato di prodotti legati all’enogastronomia, con un respiro tipicamente ligure. L’istituto alberghiero ‘Nino Bergese’ di Sestri Ponente ha presentato questa mattina la sua iniziativa ‘Bergese: food, environmental sustainability and medical welness week’, in programma da oggi e sino a domenica non solo presso la sede della scuola, ma anche alla Villa Bombrini di Cornigliano e alla Villa Sauli Podestà di Pra’. Tutti gli eventi, sostenuti dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, sono realizzati con il contributo di numerosi partner, che offriranno i premi, gli ingredienti per i contest e le attrezzature.

Primo appuntamento, racconta il professor Andrea Cresta del ‘Bergese’, una delle principali anime di tutta la kermesse, è il forum sugli ‘Antichi prodotti del Genovesato’: “Lo scopo del tavolo è quello di appassionare i ragazzi e costruire una rete di aziende agricole della Città Metropolitana di Genova coinvolgendo gli alberghieri più altri istituti superiori di diverso indirizzo e i ristoratori”. 

La dirigente scolastica, Cinzia Baldacci, ha illustrato i percorsi scolastici del ‘Nino Bergese’ e ha lanciato i due contest che animeranno la settimana. 

Il primo concorso, ‘Liscio come l’olio’, è una gara nazionale con undici istituti sfidanti volta alla valorizzazione degli oli extra vergine di oliva in ambito gastronomico e come elementi fondamentali della dieta mediterranea. Il concorso è riservato alle classi terze, quarte e quinte degli istituti alberghieri statali di tutta Italia. 

Il secondo contest è invece dedicato all’arte del caffè espresso, in ricordo del docente Alessandro Bonacci; sarà suddiviso in due sessioni, la prima riservata a due allievi delle classi seconde per ogni istituto alberghiero ed ente di formazione professionale della Regione Liguria, la seconda con le stesse modalità, ma riservata agli allievi dell’istituto ‘Nino Bergese’.

Gli eventi proseguiranno con il forum ‘Direzione futuro, sostenibilità e istituti alberghieri’, giovedì 12 maggio presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, con numerosi ospiti dell’Ateneo genovese, che spiegheranno cosa significa ‘sostenibile’ dal punto di vista ambientale, alimentare ed economico. Lo scenario cambierà poi il 13 maggio, quando a Villa Sauli Podestà si svolgerà il congresso su ‘Obesità’ e alimentazione’, in collaborazione con la Sinu (Società Italiana di Nutrizione Umana) e il dipartimento di Endocrinologia dell’Ospedale San Martino.

La settimana si concluderà infine con la mostra mercato agroalimentare ‘Il produttore agricolo custode del territorio genovese’ alla Villa Bombrini di Cornigliano, sabato 14 e domenica 15 maggio. La mostra, che è organizzata in collaborazione con Enoteca Regionale della Liguria e con il supporto dell’assessorato al Commercio del Comune di Genova e Società per Cornigliano, ha lo scopo di promuovere i produttori agricoli e suoi trasformatori per salvaguardare l’agro-biodiversità delle specie autoctone e la cultura della sostenibilità ambientale e alimentare, valorizzando l’attività degli agricoltori.

Saranno presenti oltre trenta stand di produttori agricoli e trasformatori, che avranno la possibilità di promuovere e vendere i loro prodotti, ma soprattutto raccontare il proprio territorio, le rispettive attività di produzione e gli aspetti culturali ad esse collegati grazie anche alla collaborazione con la condotta genovese di Slow Food. Grazie al sostegno di Regione Liguria saranno inoltre rappresentate le 3 dop della Liguria con il format ‘Assaggia la Liguria’. Con la partecipazione del Consorzio delle Pro Loco, sarà possibile assaggiare le tipicità enogastronomiche liguri in un’area dedicata allo street food e degustare il cocktail creato per l’occasione dagli alunni del ‘Bergese’ e dai bartender di Genova Gourmet Bartender, ‘Il Corniglianito’

Secondo il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, Alessandro Clavarino, il programma del ‘Bergese’ “si colloca in un calendario molto fitto di eventi che hanno visto crescere la collaborazione fra istituzioni, aziende e istituti scolastici, sempre più protagonisti nelle dinamiche che rendono attuale e interessante il lavoro della filiera. L’istituto ‘Bergese’, che da molto tempo si pone come interlocutore formativo vivace e attivo nello scenario del Ponente genovese, è ancora una volta alla ribalta. I temi della sostenibilità, della valorizzazione dei prodotti e dei saperi del territorio, la cura del rapporto con le eccellenze culturali ne fanno un punto di riferimento anche in questa occasione. A dimostrazione che la scuola educa giovani adulti attivi, capaci di mettersi in gioco con responsabilità”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium