/ Politica

Politica | 11 maggio 2022, 18:00

Riccardo Serri riconfermato segretario generale Uiltucs Liguria: "Rimettiamo al centro la dignità del lavoratore"

Riccardo Serri, spezzino, classe 1963, per anni ha svolto il ruolo di segretario generale della UILTuCS La Spezia. Dal 2010 è il segretario generale della UILTuCS Liguria.

Riccardo Serri riconfermato segretario generale Uiltucs Liguria: "Rimettiamo al centro la dignità del lavoratore"

Al termine dell’11° Congresso regionale della UILTuCS Liguria, Riccardo Serri è stato eletto segretario generale della categoria: contemporaneamente è stata eletta la nuova segreteria regionale composta da Marco Callegari (segretario organizzativo), Roberto Fallara (coordinatore Ponente Ligure), Samantha Merlo (coordinatrice Città Metropolitana di Genova) e Giacomo Battistelli (coordinatore La Spezia).

“Sono grato della fiducia riposta nei miei confronti - commenta Riccardo Serri – già da domani io e la mia segreteria saremo al lavoro per affrontare in prima linea le grandi sfide del futuro: sfruttare a pieno le risorse del PNRR, tutelare e valorizzare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, creare una certificazione permanente delle competenze per i lavoratori, ma soprattutto restituire dignità a donne e uomini vittime della crisi pandemica e senza più fiducia nel sistema, dalle pensioni alla meritocrazia.

Nel segno della continuità oggi abbiamo messo al centro la parola dignità. Abbiamo declinato questa parola nel segno che è la nostra prima linea. Inoltre abbiamo messo assieme delle idee e abbiamo messo in elenco le cose che dobbiamo fare, le cose che abbiamo già fatto e che dobbiamo continuare a fare. Chiediamo di dare dignità ai lavoratori e alle imprese perché senza impresa non c'è lavoro però occorrono lavoro e salario di qualità e su questo noi oggi abbiamo chiuso il cerchio iniziando da domani in prima linea.

la stagione estiva è ripartita fortissimo nei nostri settori. Noi non siamo d'accordo con quelli che dicono che il tema è quello del reddito di cittadinanza, dobbiamo dare ancora una forte dignità a quelle che sono le retribuzioni, ci sono ancora troppo storture e crediamo che questa cosa sia il vero problema. Bisogna che i controlli siano molto più serrati e per questo chiederemo alle istituzioni di fare la loro parte.

Quando si dà lavoro di qualità e di continuità allora i giovani restano e questo bisogna farlo a partire dalla scuola perché la cultura inizia da qui creando una vera alternanza scuola lavoro che non sia sostituire qualcuno, ma imparare e creare quel filo conduttore tra scuola e lavoro".

Riccardo Serri, spezzino, classe 1963, per anni ha svolto il ruolo di segretario generale della UILTuCS La Spezia. Dal 2010 è il segretario generale della UILTuCS Liguria.

Christian Torri


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium