Politica - 11 maggio 2022, 16:54

Muzio (FI): “Coi fondi per la rigenerazione urbana la Regione rafforza l’identità dei territori”

Il capogruppo di Forza Italia: “Le risorse del Fondo strategico regionale sostengono i progetti dei Comuni e rinsaldano il legame delle comunità con il territorio”

Muzio (FI): “Coi fondi per la rigenerazione urbana la Regione rafforza l’identità dei territori”

Sono stati presentati oggi a Casarza Ligure, dall’assessore regionale Marco Scajola, gli interventi di rigenerazione urbana finanziati dal Fondo strategico regionale in cinque Comuni della Città Metropolitana di Genova: oltre a Casarza, si tratta di Borzonasca, Carasco, Rezzoaglio e Savignone. Sono intervenuti all’incontro, svoltosi presso Villa Sottanis, i sindaci Giovanni Stagnaro (Casarza L.), Giuseppino Maschio (Borzonasca), Massimo Casaretto (Carasco), Mauro Tamagno (Savignone), i consiglieri regionali Claudio Muzio e Giovanni Boitano e rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Casarza Ligure. Intervento anche dei sindaci di Moneglia, Claudio Magro, e Castiglione Chiavarese, Giovanni Collorado.

“La Liguria – dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia - è stata una delle primissime Regioni ad approvare una legge ad hoc sulla rigenerazione urbana, con l’assegnazione di apposite risorse e l’attivazione di appositi bandi. Il Fondo strategico regionale, grazie al quale gli interventi presentati oggi vengono finanziati, è stata una felice intuizione del presidente Giovanni Toti, che ha insistito per mettere in campo questo strumento. Il Fondo consente ai Comuni di poter investire nel proprio territorio e costituisce inoltre, di fatto, un significativo moltiplicatore di risorse”.

“Ho apprezzato molto, nell’intervento dell’assessore Scajola, l’accento posto sulla programmazione e sulla pianificazione degli interventi di rigenerazione urbana: non si tratta cioè di fondi a spot, dati a macchia di leopardo, ma fanno parte di un disegno complessivo rispetto ai bisogni veri dei Comuni”, prosegue Muzio.

“Per quanto riguarda gli importi - aggiunge - non è vero che si tratta di piccole somme. Io ricordo che quando fui eletto sindaco di Casarza Ligure, nel 2009, il primo finanziamento che ricevetti consisteva in 180.000 euro e mi sembrò di toccare il cielo con un dito. Grazie a quei fondi mettemmo in campo, con la mia Amministrazione, 5 interventi di 30/35 mila euro che risolsero problemi che erano lì da anni. I 150/200 mila euro assegnati per la rigenerazione urbana col Fondo strategico sono dunque una cifra importante, che fa sentire i Comuni protagonisti”.

“Con questi fondi la Regione contribuisce a mantenere l’identità dei territori, rigenerando e valorizzando i loro centri storici e rafforzando il legame della comunità col territorio. Ringrazio perciò l’assessore Marco Scajola per la determinazione, la tenacia, la serietà e la concretezza con cui sta portando avanti il tema della rigenerazione urbana”, conclude il capogruppo di Forza Italia.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU