/ Eventi

Eventi | 12 maggio 2022, 12:40

Le opere di Maria Cristina Rumi in mostra alla galleria d’arte Anim Art

L'artista di Lavagna esporrà le proprie opere a Genova dopo le mostre a New York, Venezia, Ravenna, Bologna e Gubbio

Le opere di Maria Cristina Rumi in mostra alla galleria d’arte Anim Art

Una mostra d’arte di grande critica sociale e impatto visivo unico. Sarà questa l’esperienza della mostra personale dell’artista di Lavagna, Maria Cristina Rumi, che sarà inaugurata lunedì 16 maggio alle ore 17.30 nella galleria d’arte Anim Art di via Fieschi 64 rosso a Genova.

Al vernissage parteciperà lo storico e critico d'arte Giorgio Gregorio Grasso, fra i principali collaboratori di Vittorio Sgarbi ed esperto riconosciuto a livello internazionale.

 

Dopo le mostre a New York, Venezia, Ravenna, Bologna, Gubbio e le pubblicazioni con il gruppo Mondadori, Rumi torna a Genova per una nuova raccolta di opere che garantiranno il suo grande impatto cromatico e figurativo, nell’insieme di quella fortissima critica sociale che caratterizza il suo tratto e l’ha contraddistinta nel panorama artistico nazionale.

 

A seguito di una grande nuova produzione eseguita nel suo atelier di Lavagna, Rumi ha scelto di concentrare la mostra sul tema “Attraverso i miei occhi”.

La scelta è dovuta a un lungo percorso di riflessione sulla società contemporanea e a come sia cambiata in questi anni di grandi sconvolgimenti - spiega Rumi -. In passato il mio lavoro si era basato sulle mani, come strumenti in grado di plasmare la realtà in cui viviamo. Con gli avvenimenti degli ultimi tempi, soprattutto con la pandemia, ho scelto lo sguardo. Lo sguardo perché è quello che vediamo delle persone con le mascherine. Spesso ci restano solo gli occhi e oggi conosciamo persone di cui non abbiamo memoria del volto intero. Lo sguardo perché chiusi in casa o la distanza fra di noi, l’assenza di contatto, ha riportato le persone a essere spettatori. Ma lo sguardo anche sul mondo. Su quello che è successo e sta succedendo. Su come ci siamo trovati comuni, insieme, nella pandemia, ma anche divisi nella guerra”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium