Attualità - 13 maggio 2022, 14:27

La Fondazione David Chiossone festeggia 154 anni con un nuovo logo

Prosegue l’evoluzione della Fondazione: oltre le disabilità visive verso tutte le fragilità.

Nata il 14 maggio 1868 quale Istituto dei ciechi e degli ipovedenti, oggi la Fondazione David Chiossone festeggia 154 anni di storia, e lo fa con un nuovo logo, che suggella un importante percorso di evoluzione, avviato con il piano strategico triennale 2022 – 2024.

L’abbraccio, che ha sempre caratterizzato il gesto simbolico della vicinanza tra Chiossone e i suoi utenti, viene totalmente rivisitato in una forma moderna e stilizzata: due tratti sottili che si intersecano, due profili che condividono un unico punto centrale, un occhio, uno sguardo comune nei confronti della fragilità. Il tutto inscritto in una forma dai profili morbidi che riprende il colore arancione istituzionale. 

Ma è soprattutto il pay off “Oltre le fragilità” che rappresenta in modo evidente l’evoluzione della missione: oltre le disabilità visive verso tutte le fragilità. Mentre si conferma infatti l’originaria vocazione riabilitativa e assistenziale per i ciechi e gli ipovedenti, il Chiossone si caratterizza, sempre più, come una realtà complessa e strutturata che risponde anche ad altri a bisogni assistenziali: anziani, pluridisabili, malati psichici, minori con disturbi dello spettro autistico.

Ideato dall’agenzia genovese Yoge – Comunicazione Sensibile, il nuovo logo costituisce il punto di partenza per una rivisitazione dell’immagine coordinata della Fondazione Chiossone, che accompagnerà tutto il processo di trasformazione, a partire dalla nuova natura istituzionale di “impresa sociale”, acquisita al 1° gennaio 2022, per la riabilitazione delle persone cieche, ipovedenti e fragili.

L’impegno della Fondazione David Chiossone comprende, tra l’altro, il potenziamento degli attuali servizi di riabilitazione, la sperimentazione della retina artificiale liquida e l’avvio di un’attività di tele-riabilitazione visiva da proporre su tutto il territorio nazionale, e sarà supportato da investimenti in innovazione tecnologica, ricerca scientifica e rinnovamento dei servizi per tutte le fragilità, per un valore di oltre 1,8 milioni di euro nel triennio 2022 – 2024.

Redazione