Eventi - 16 maggio 2022, 12:42

Dal 2 al 5 giugno torna il Festival della Parola di Chiavari, tra gli ospiti Andrea Crisanti

La nona edizione della rassegna culturale chiavarese rinnova anche la collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio con una serie di iniziative collaterali nel segno dell’”Ostinazione”

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2022 torna il Festival della Parola di Chiavari, la rassegna culturale che per quattro giorni animerà la città con incontri, parole, musica e presentazioni, che si svolgeranno tra i portici del centro storico e le caratteristiche piazze cittadine. Il Festival è promosso dal Comune di Chiavari Assessorato al Turismo, sostenuto da Regione Liguria e patrocinato da Città Metropolitana di Genova, Anci, Università di Genova, Ministero della cultura e Rai Liguria. La produzione è affidata all’Associazione Le Muse Novae.

Giunta alla nona edizione, anche quest’anno la rassegna avrà una parola chiave a legare tutti gli eventi in programma. “Ostinazione” è la parola scelta per questa edizione, affrontata da diversi punti di vista durante i principali incontri, che, come da tradizione, si terranno nella tensostruttura trasparente in Piazza Nostra Signora dell’Orto, ormai diventata il simbolo della manifestazione.

Come per ogni edizione, nei giorni del Festival si rinnova inoltre la collaborazione con le scuole, con le associazioni e con il tessuto commerciale del territorio, che andranno a formare il DidaFestival, un calendario di eventi realizzati dagli studenti delle scuole della zona e dai loro insegnanti, e l’ExtraFestival, cartellone di iniziative parallelo agli appuntamenti ufficiali organizzate dalle associazioni locali, privati e commercianti che animeranno le luoghi suggestivi della Città dei Portici a partire dalle preziose Botteghe storiche.

"Siamo felici che, insieme al ritorno del Festival della Parola nella sua forma originaria, ci sia anche la ripartenza del consueto programma di eventi collaterali – spiega Enrica Corsi dell’associazione Le Muse Novae – Oggi presentiamo il calendario di iniziative dedicate ai ragazzi delle scuole e quelli delle associazioni culturali del comprensorio, come pure quelli dei singoli cittadini. La forte partecipazione conferma la volontà delle persone di tornare a vivere il Festival e a popolare gli eventi, visti come un segnale di ritorno alla tanto sospirata 'normalità'".

I partner del Festival della Parola 2022 sono: Banca Carige, Libera Genova (Nicholas Green), Progetto Arte, Il Sentiero di Arianna, Mediaterraneo Servizi, Società Economica.

Informazioni: https://www.festivaldellaparola.eu/

Redazione