/ Cultura

Cultura | 16 maggio 2022, 12:46

Dal 18 al 21 maggio arriva la Genova Design Talks

Quattro giorni all’insegna della cultura del design, organizzata dall’Associazione Giardino Segreto, dalla rivista Platform Architecture & Design e da ADI - Associazione per il Design Industriale

Dal 18 al 21 maggio arriva la Genova Design Talks

Dal 18 al 21 maggio 2022 in contemporanea con la Genova BeDesign Week, presso lo spazio culturale il Giardino Segreto di Via Cairoli, si svolgerà “GENOVA DESIGN TALKS”: quattro giorni all’insegna della cultura del design, organizzata dall’Associazione Giardino Segreto, dalla rivista Platform Architecture & Design e da ADI - Associazione per il Design Industriale.

La Genova Design Talks, aperta a tutti e in particolare a architetti, designer e progettisti, nasce con l’obiettivo di approfondire il legame tra il design e le sue molteplici declinazioni culturali e vedrà alternarsi in qualità di relatori  Fernando Correa (fondatore del brand WAW COLLECTION), Stefania Toro (Associazione Disegno Industriale Liguria), Giorgia Brusemini (designer, divulgatrice televisiva e ambasciatrice italiana del progetto internazionale Women in Light), Fabio Filiberti (Associazione Disegno Industriale Liguria), Luciano Galimberti (Presidente ADI e Presidente ADI Design Museum), Carlo Piano (figlio di Renzo Piano e autore dei libri Atlantide e Il Cantiere di Berto), Margherita Pellino (Presidente della Fondazione Vico Magistretti), Simona Finessi (Direttore Platform), Andrea Castanini (vicedirettore de Il Secolo XIX).

Il Giardino Segreto di via Cairoli è un luogo inaspettato, un’immersione nella natura che in occasione di “GENOVA DESIGN TALKS” diventerà scenario per l’installazione multisensoriale di WAW COLLECTION in cui è presente lampada pluripremiata BE WATER Lamp, progettata da Fernando Correa e per quattro serate dedicate a dialoghi leggeri sul design e sulle arti, un approccio dinamico, variegato e concreto alle diverse espressioni della creatività umana, con un particolare sguardo alla realtà territoriale. Perché il design da sempre accompagna la nostra evoluzione: invenzioni, brevetti, adattamenti e idee geniali. Microrivoluzioni che hanno cambiato la società, diventando poi simboli di stile.

Il format della serata, con inizio alle 19.00, prevede la possibilità di visitare l’installazione luminosa “BE WATER Lamp sorge sull’orizzonte genovese”, ideata da Fernando Correa e realizzata con il supporto tecnico di Pollericinque, che  riproduce una simulazione dell’orizzonte sul mare tramite uno specchio che raddoppia la luce emessa dalla lampada; degustare un cocktail preparato con grande cura da Fokaccia e partecipare attivamente ai Design Talks con relatori di prestigio in uno spazio unico arredato con elementi di design, messi a disposizione da Progetti Arredamenti.

Questi ultimi due anni ci hanno ricordato quanto sia fondamentale lavorare insieme ad altre realtà per sviluppare progetti di qualità e la Genova Design Talks rappresenta un “esperimento” ben riuscito, capace di catalizzare le eccellenze del territorio, e non solo, nel campo del design e della progettazione.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

18/05 ore 19 Opening

Benvenuto da parte dell’Associazione Giardino Segreto, organizzatore dell’evento, inaugurazione dell’installazione multisensoriale di WAW COLLECTION con la lampada BE WATER Lamp progettata da Fernando Correa

19/05 ore 19 “Design, luce e progetto per una nuova cultura della luce”

Stefania Toro, Associazione Design Industriale Liguria, dialoga con Giorgia Brusemini, designer e Ambasciatrice italiana del progetto internazionale Women in Lighting, e con Margherita Pellino, responsabile dell’archivio della Fondazione Vico Magistretti.

20/05 ore 19 “ADI Design Museum: il design racconta l’Italia”

Fabio Filiberti, Associazione Design Industriale Liguria, dialoga con Luciano Galimberti, Presidente ADI e Presidente ADI Design Museum.

21/05 ore 19 “ADI Design Museum: il design racconta l’Italia”

Enrico Gollo, Associazione Design Industriale Liguria, introduce il dialogo fra Carlo Piano, autore con il padre Renzo di Atlantide e del romanzo Il Cantiere di Berto, e il vicedirettore de il Secolo XIX Andrea Castanini.

Talks gratuiti con aperitivo.

Location Open Spazio via Cairoli 11/10

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium