Eventi - 16 maggio 2022, 12:30

EnjoyGenova, a maggio due passeggiate tra storia e leggende della città nel cuore del centro storico

Domenica 22 e sabato 28 maggio i nuovi appuntamenti del mese a cura di Cooperativa Archeologia: “La memoria dei luoghi: il ghetto ebraico” e “Storie e leggende di Santi e Cavalieri”

EnjoyGenova, a maggio due passeggiate tra storia e leggende della città nel cuore del centro storico

Dalla storia alle leggende della città passeggiando nel cuore del centro storico: a maggio il programma di EnjoyGenova, calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia realizzate in compagnia di guide e archeologi esperti, conduce tra i tesori di Genova con due nuovi appuntamenti.

Ad aprire gli incontri del mese, domenica 22 maggio, sarà “La memoria dei luoghi: il ghetto ebraico” nel centro storico di Genova. Una passeggiata attraverso le zone che ancora oggi rappresentano il “contenitore” di tante storie diverse ma identiche nella loro esclusione. Anche se i ghetti non esistono più, almeno nel significato storico di luogo simbolo dell’ebraismo, esistono tuttavia tanti altri ghetti, luoghi di emarginazione e di povertà. Durante la passeggiata in quella particolare zona della città vecchia, carica di storie e memorie diverse, di episodi di rinascita urbana e sociale, verrà visitata la zona del “primo ghetto” inaugurato nel 1660 tra piazzetta Fregoso, vico del campo e vico Untoria e delle Chiese delle Vigne e San Siro (ore 15).

A seguire, sabato 28 maggio, l’itinerario tra le ultime novità di EnjoyGenova: “Storie e leggende di Santi e Cavalieri”. Il percorso sulle tracce di San Giorgio, il santo guerriero di cui il 23 aprile si celebra la festività, accompagnerà i visitatori tra i caruggi della città alla scoperta di aneddoti e curiosità su personaggi reali e leggendari legati alla storia gloriosa di Genova sul mare. La suggestiva passeggiata si snoda tra la zona del Porto antico e i caruggi medievali retrostanti per concludersi alla Commenda dei Cavalieri gerosolimitani, nella zona di Prè (ore 15).

Le visite guidate sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria al numero 335-1278679 (anche Whatsapp) o a enjoygenova@archeologia.it e www.enjoygenova.it.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19. A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card di Enjoy. Collezionando i timbri si avrà diritto ad una visita gratuita.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU