/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2022, 11:29

Galà delle Stelle 2022, la grande festa degli Oscar dello sport (Foto e Video)

Tanti gli sportivi premiati e chiamati a premiare per la 23esima edizione del Galà delle stelle

Galà delle Stelle 2022, la grande festa degli Oscar dello sport (Foto e Video)

Una serata di emozioni per grandi e piccini ha contraddistinto la 23esima edizione del Galà delle Stelle che si è svolto ieri sera all’interno della Sala Grecale del Porto Antico di Genova.

Un evento che ha concluso la prima delle tre giornate della Festa dello Sport con quella che, a buon titolo, viene definita come la notte degli Oscar dello sport della Liguria.

E così è stato con tanti sportivi che si sono avvicendati sul palco per premiare e farsi premiare, ritrovando l’immancabile presenza di Michele Corti che, accompagnato da Lucia Anselmi, ha raccontato un anno di sport e di beneficenza.

Ad aprire la serata è stata la suggestiva performance degli atleti di Synergika, la scuola specializzata in discipline acrobatiche e circensi.

Subito dopo sul palco sono arrivati Antonio Micillo, presidente ligure del Coni e Silvia Salis, vicepresidente nazionale del Coni che ha ricordato come sia importante crescere ed educare le bambine e i bambini a qualunque tipo di sport, perché “non esistono sport da maschi e sport da femmine”.

Sono stati loro a premiare i Green più votato nel Trofeo Erg: il ginnasta Francesco Calanni Fraccono (Andrea Doria), la tennista Victoria Lanteri Monaco (Park Tennis Genova) e Filippo Piccardo (Imponente Danza).

Un premio speciale è stato consegnato anche a Vanni Oddera, campione mondiale di motocross freestyle e impegnato nella mototerapia.

Oddera è stato premiato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che, chiamato sul palco, ha spiegato: “Siamo ripartiti e non era né scontato né facile. Lo sport è una delle attività umane che ha pagato un prezzo durissimo in questi due anni. Ci ricordiamo tutti le tribune vuole negli stadi e l’impossibilità di utilizzare anche l’ultimo campetto di periferia per fare sport. 

Oggi ci troviamo qui a celebrare lo sport dopo la sua ripartenza, è una primavera.

Questa manifestazione è un pezzo di storia dello sport in questa città. Stelle nello sport ha sempre unito non solo l’eccellenza sportiva ma anche la solidarietà, che è un altro pezzo importante di quell’attitudine umana che ci ha aiutato in questi due anni a sopravvivere ai momenti peggiori”.

Il premio Rossoblucerchiato dell’Anno è andato a Francesco “Ciccio” Caputo, bomber della Sampdoria. A consegnare il premio Caterina Giustini, dirigente del Gruppo Eco Eridania. Accanto a lei, quasi a sorpresa, il presidente della Sampdoria nonché ex difensore blucerchiato Marco Lanna.

A Eco Eridania è andato un Oscar speciale consegnato da Mauro Ferrando, presidente Porto Antico Spa per la nascita della Fondazione Insuperabili.

 

 

Fulvio Florean copilota savonese con oltre 50 successi in carriera, ha ricevuto il Trofeo Primocanale Motori direttamente dalle mani dell’editore Maurizio Rossi.

 

Il Galà delle Stelle è stata anche un’occasione per ricordare l’avvicinamento a “The Ocean Race-The Grand Finale”, in programma nell’estate 2023, con gli speciali messaggi di Federica Brignone e dei campioni olimpici Tita e Banti. Sul palco il Sindaco Marco Bucci che nel premiare Federico Garibaldi (Canottieri Santo Stefano al Mare), atleta BIG 2022 e vincitore del Trofeo Bayer Italia, si è ancora una volta complimentato con i vogatori vincitori dell’ultima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Bucci e Fabio Minoli Rota, direttore Comunicazione di Bayer, hanno premiato anche il rugbysta Luca Zini. 

Tocca poi al campione delle Zebre Pierre Bruno e l’amministratore delegato di PSA Italy Roberto Ferrari a riconoscere il placet del pubblico per le tre Junior del Trofeo PSA Italy: la vincitrice spadista Benedetta Madrignani (Circolo Scherma Spezia), Ludovica Terlizzi del Genova Nuoto e Chiara Oliveri di Imponente Danza. In campo maschile, nel Trofeo Cambiaso Risso, i membri di giunta CIP Francesco Bocciardo (3 volte campione paralimpico nel Nuoto) e Michelangelo Buonarrivo hanno premiato Aharon Corona (Celano Boxe), Nicholas Boccadifuoco (Genova Hockey 80) e Giulio Cocconi (LNI Sestri Ponente).


Passerella per le big Maggie Pescetto (YCI) e Giulia Millo (Bogliasco Pallanuoto), premiate dall’assessore regionale allo sport Simona Ferro e dal vicedirettore sanitario Montallegro Luca Spigno. La storia di Diego Barbieri, giovanissimo Alfiere della Repubblica, ha aperto la pagina SportAbility. Accompagnato dal palco da Eugenio Bardelli, sua guida tecnica a Free Sport, Diego ha ricevuto l’Oscar dello Sport da Ilaria Cavo, assessore regionale alle politiche sociali.

 

Gianni Pilato, area manager MSC, ha incoronato la società dell’anno: la fresca cinquantenne Ginnastica Riboli del presidente Eugenio Perrone. Al secondo posto la Santa Sabina del presidente Luca Mastropietro, premiata da Pietro Pongiglione (presidente AMIU spa), al terzo l’Amatori Savona Pallacanestro, applaudita da Marco Grespigna di Welcare Industries. Oscar speciale, consegnato dal consigliere regionale e comunale allo sport Stefano Anzalone, alla Gamma Innovation Sarzana del presidente Maurizio Corona per la conquista della Coppa Italia di hockey su pista.

 

Un trionfo, come accade ogni edizione, da 23 anni a questa parte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium