/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2022, 11:39

Doppio appuntamento per il week-end nella chiesa di Santa Caterina da Genova

Sabato concerto d'organo e domenica visita guidata alla chiesa

Doppio appuntamento per il week-end nella chiesa di Santa Caterina da Genova

Questo fine settimana nella Chiesa di Santa Caterina si terranno due appuntamenti culturali:

Sabato 28 Maggio, alle ore 18,30, sarà di scena un concerto d’organo con il Maestro Luca Ferrari. Il programma di sala si articola in 15 brani d’organo, tra i quali citiamo opere di Louis Couperin, Johann Pachelbel, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel e altri… A suonare sarà l’organo, posto sopra il doppio portale della chiesa, costruito nel 1880 dal Cav. Camillo Guglielmo Bianchi, nativo di Lodi ma operante a Novi Ligure, capo-fabbrica della celebre Casa Serassi di Bergamo, massimi esponenti dell'organaria italiana.

Lo strumento è stato restaurato nel 2016, grazie all’aiuto di benefattori privati, dalla “Primaria fabbrica di organi da chiesa” Fratelli Marin di Lumarzo.

Domenica 29 maggio, ore 15,30, i curatori del Museo dei cappuccini di Genova, Daphne Ferrero e Luca piccardo, guideranno i visitatori alla scoperta di una delle “Chiese dei Rolli”.La SS. Annunziata di Portoria (Santa Caterina da Genova)  è definita la culla dei più illustri maestri del cinque e seicento genovese, basti citare Luca Cambiaso, Lazzaro Calvi, Giovanni Battista Castello. Inoltre il Santuario custodisce le spoglie di Santa Caterina Fieschi Adorno, la nobile genovese che dedicò l’intera vita all’aiuto degli ammalati nel vicino ospedale Pammatone. La visita comprende la chiesa, la cripta Grimaldi sotto l’altare maggiore, vera e propria perla nascosta che verrà svelata per l’occasione, e il Chiostro del convento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium