Attualità - 28 maggio 2022, 16:04

Cambio al vertice delle Volanti della Questura, il sindacato SIAP "prende le distanze da interpretazioni strumentali"

Il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia ribadisce che non esiste correlazione tra il trasferimento della dirigente Leuci e l’omicidio di Alice Scagni

Maria Teresa Canessa sarà la nuova dirigente alla guida delle Volanti della Questura di Genova. Dal 1 giugno Anna Leuci, che è attualmente in carica, proseguirà la sua attività al commissariato di Sanremo. 

Dopo l’omicidio di Alice Scagni, avvenuto un mese fa, non si sono fatte attendere le ipotesi di un cambio al vertice per la gestione del caso, fortemente smentite dalla Questura. 

Il Sindacato SIAP ha diffuso una nota in cui prende le distanze da questo tipo di accuse:  

“I noti Movimenti Dirigenziali - dichiara il presidente nazionale Roberto Traverso - previsti per la questura di Genova che da tempo erano di dominio pubblico, sono stati ripresi dalla stampa in data odierna.

Siamo a dir poco sorpresi di fronte a quegli articoli che hanno voluto correlare il cambio al vertice dell’UPG e SP della Questura con il drammatico caso dell’omicidio di Alice Scagni.

Naturalmente gli addetti ai lavori sanno che si tratta di fantasiose interpretazioni visto che le movimentazioni erano già state ampiamente valutate e abbiamo anche letto che la stessa Questura avrebbe fatto filtrare una netta smentita (in attesa di dichiarazioni formali).

Sul caso Scagni il SIAP si è già pronunciato dicendo chiaramente che chi di competenza sta valutando con attenzione le dinamiche del delicato intervento per comprendere in modo equilibrato come sono andate le cose ma contestualmente ha ricordato che i poliziotti delle volanti della Questura e dei Commissariati lavorano in silenzio 365 giorni all’anno per la sicurezza di una città dove i servizi sociali sono evidentemente carenti e inadeguati: al punto che i poliziotti devono costantemente sostituirsi a chi dovrebbe dare supporto sociale al disagio dei cittadini.

Inoltre siamo stanchi di dover rivedere il solito cliché stantio post G8 2001 che a Genova va in scena di default senza voler riconoscere come ormai la trasparenza contraddistingua l’operato dei poliziotti e che anche quest’anno l’indice di gradimento e fiducia dei cittadini nei confronti della Polizia di Stato è ulteriormente aumentato.

Per questo il SIAP che, come noto, è un sindacato che puntualmente evidenzia senza sconti a nessuno i limiti, le carenze e gli errori della nostra amministrazione, non accetta e prende le distanze da interpretazioni strumentali che danneggiano ingiustamente l’immagine della Polizia di Stato”.

Redazione