/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2022, 17:15

Ponte del 2 giugno, agriturismi pronti per il pienone

Boeri, presidente Coldiretti Liguria e Rivarossa delegato confederale: “Nell’ultimo anno si è registrata una tendenza alla riscoperta dei piccoli borghi”

Turismo, agriturismi pronti per il ponte del 2 giungo

Caldo e prove generali per l’estate: al via il ponte del 2 giugno per la festa della Repubblica che vede 1 italiano su 2 trascorrere alcuni giorni fuori casa tra agriturismi, mare, picnic e gite. E’ quanto afferma Coldiretti Liguria nel commentare l’indagine sul sito www.coldiretti.it da cui vince la spiaggia con gli stabilimenti pronti ad accogliere quel 31% dei viaggiatori in cerca di refrigerio e della prima tintarella.

La Liguria con i suoi circa 600 agriturismi ed ittiturismi è pronta ad accogliere i turisti per un’anticipazione estiva – spiega Marcello Grenna, presidente Terranostra Liguria – poiché, nonostante le preoccupazioni per l’impennata dei prezzi con la crescita record dell’inflazione, non manca la voglia dei cittadini di visitare i nostri territori e vivere le esperienze che i nostri agriturismi propongono. Se la cucina a chilometri zero resta la qualità più apprezzata, a far scegliere gli agriturismi liguri è anche la spinta verso un turismo di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness”.

Il 2 Giugno rappresenta un appuntamento molto atteso per il settore turistico nazionale dopo due anni difficili in cui a mancare all’appello sono stati soprattutto i turisti stranieri bloccati alle frontiere dall’avanzare dei contagi e dalle misure di restrizione adottate per far fronte alla pandemia – spiegano Gianluca Boeri presidente di Coldiretti Liguria e Bruno Rivarossa Delegato confederale -. Nell’ultimo anno si è registrata una tendenza alla riscoperta dei piccoli borghi che ci auguriamo possa portare sempre più persone a visitare le strutture della Liguria, dove si possono ammirare fantastici paesaggi, riscoprire le tradizioni del territorio e gustare i piatti tipici della cucina ligure, dai mandilli al pesto alla focaccia, dall’olio alle olive fino al vino. Il consiglio è di rivolgersi a siti come www.campagnamica.it che permette di scegliere le strutture dove poter soggiornare nei più bei paesaggi del Piemonte con l’indicazione dei servizi offerti”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium