Politica - 02 giugno 2022, 15:18

Nessuna risposta al ‘Comitato Nervi 2022 no ZTL’

Cade nel vuoto l’ennesima richiesta di incontro con il sindaco Marco Bucci. Nella lettera dei cittadini si lamenta come l’amministrazione tenda a far emergere una realtà fittiziamente improntata a un pieno soddisfacimento delle esigenze dei soggetti

Nessuna risposta al ‘Comitato Nervi 2022 no ZTL’

Il ‘Comitato Nervi 2022 no ZTL’ ancora inascoltato. Nessuna risposta al Comitato formato da residenti e commercianti che un mese fa, giovedì 5 maggio, ha scritto al sindaco di Genova Marco Bucci, all’assessore al Commercio e artigianato Paola Bordilli e a quello della Mobilità Matteo Campora, oltre che all’assessore municipale del Municipio IX Levante, Federico Bogliolo, invano. Si intende ancora affrontare lo scottante argomento della situazione viabilità a Nervi, rivoluzionata con l’introduzione della ZTL. Si è nuovamente chiesto, come più volte accaduto dall’avvio di questa sperimentazione, senza alcun riscontro, un’audizione di un ristretto gruppo di rappresentanti del Comitato per confrontarsi sui programmi riguardo la viabilità, resa difficoltosa dal nuovo assetto stabilito.

Nella lettera si lamenta come l’amministrazione tenda a far emergere una realtà fittiziamente improntata a un pieno soddisfacimento delle esigenze dei soggetti: i residenti, i commercianti e i visitatori, con format comunicativi sulla linea del ‘sono tutti felicissimi’.

“Ciò tuttavia non solo non risponde al vero - si legge - come dimostra l’istituzione del Comitato che ne è la prova, ma contraddice la presenza di nutrite fronde di cittadini insoddisfatti, se non addirittura danneggiati da queste scelte. Le modifiche introdotte alla viabilità, peraltro in palese contrasto con i più elementari fondamenti della tecnica urbanistica in materia di pianificazione di flussi veicolari in uscita dalle delegazioni peri-urbane, oltre non aver portato alcun sensibile beneficio alla comunità, non hanno ancora palesato quale sia l’effettivo obiettivo che si intenda conseguire tramite l’insensata limitazione dell’accesso alla delegazione, istituendo una Zona traffico limitato, per poco più di 200 metri di asse viario. Ogni modifica è stata attuata senza il minimo dell’informazione preventiva, ponendo la cittadinanza di fronte a novità improvvise e per nulla illustrate attraverso adeguati canali informativi, che pongono tutti i fruitori nella condizione di poter essere edotti di ciò che andrà a impattare sulla propria quotidianità”.

In questa lettera ufficiale, l’ennesima, si è chiesto dunque un incontro urgente, anche per pianificare eventuali modifiche, nonché un’auspicata revisione delle misure introdotte. Nessuna risposta è ancora giunta.

Gli scriventi, che per Euroflora avevano garantito compostezza, annunciano tuttavia manifestazioni pacifiche di esplicito dissenso, per far emergere le gravi criticità che l’amministrazione pare sottovalutare. Il presiedente del ‘Comitato Nervi 2022 No ZTL’ Sabrina Martorana riferisce che i membri hanno atteso invano il sindaco Bucci, in occasione del Giro d’Italia, tour del sindaco per la città, che tuttavia, sebbene atteso dal Civ di Nervi proprio quel giorno, giovedì 19 maggio, è invece arrivato sino a Quinto, bypassando improvvisamente Nervi, con un inaspettato dietro front. Successivamente giovedì 26 maggio i rappresentanti del Comitato, insieme a quelli del ‘Movimento Salviamo la piscina di Nervi’ e il ‘Movimento No alla Cementificazione di Nervi’, hanno presenziato alla conferenza stampa sui problemi rimasti insoluti sul territorio genovese da Levante a Ponente, organizzata dal Comitato di Via Vecchia e Strade Limitrofe, con diversi altri comitati genovesi, tra cui il Comitato Difesa del Parco dei Forti e delle Mura di Genova, il Comitato Liberi Cittadini di Certosa, Comitato Cittadini Banchelle. All’incontro si è ribadito come anche la realizzazione di una zona ZTL a Nervi che ha creato molti disagi e la sequenza interminabile di situazioni negative a Genova, abbiano un unico denominatore comune: la totale mancanza di informazione, di condivisione e di confronto da parte dell’attuale amministrazione comunale con i cittadini e i Municipi. Chi desidera far parte del ‘Comitato Nervi 2022 No Ztl’ può scrivere a: 2022.comitatonervinoztl@gmail.com.

 

Rosa Cappato


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU