Sport - 10 giugno 2022, 11:56

Regione Liguria premia i campioni della Pro Recco dopo la conquista del Grande Slam: Scudetto, Coppa Italia e Coppa dei Campioni (Video)

Grande festa in Regione per la conquista dei tre trofei da parte della società di levante

Regione Liguria premia i campioni della Pro Recco, il club di pallanuoto più titolato al mondo che quest'anno ha conquistato il 'Grande Slam' vincendo Scudetto, Coppa Italia e Coppa dei Campioni. Un traguardo importante, quello raggiunto dalla società ligure, sottolineato dal presidente del club Maurizio Felugo.



Siamo molto contenti, - ha commentato - è una stagione eccezionale, una delle migliori della storia del nostro club. Il raggiungimento della decima Coppa dei Campioni ci porta a una dimensione assoluta, essere tornati a vincere il campionato in casa davanti al nostro pubblico a Punta Sant'Anna, dopo aver perso lo scorso anno lo scudetto col Brescia è stata un'altra grande emozione. Sappiamo che abbiamo un grande compito che è quello di vincere sempre, ma penso che le vittorie, soprattutto negli ultimi due anni siano particolarmente speciali perché arrivate soffrendo, andando a limare quelle che erano alcune esagerazioni che avevamo negli ultimi anni a livello di numeri di rosa. Oggi abbiamo una squadra veramente forte e compatta, una grande rosa”.

Felugo ha puntato sul giovane allenatore Sandro Sukno, ex giocatore della Pro Recco che non ha deluso le aspettative. “Sandro è stata una scommessa, ho rischiato un pochino a mettere un ragazzo di 31 anni su una panchina così importante, ma conoscendo il ragazzo, avendoci giocato insieme e l'impressione che mi ha fatto quando gli ho parlato mi ha fatto vedere quello che farà in futuro anche meglio di quello che ha fatto come giocatore”.

Anche Felugo con i suoi 41 anni è un giovane presidente, al vertice della squadra più titolata al mondo: “E' una grande gioia perché sono due anni che vinciamo a Belgrado la Coppa dei Campioni, specialmente quest'anno, al di là di aver vinto tutto, è stata vinta contro i padroni di casa, una squadra costruita per vincere, con una nazione dietro, economicamente superiore a quello che siamo stati noi in questi anni. Abbiamo vinto con il gioco e con il nostro sistema, la Pro Recco oggi fa parte di un gruppo che non si occupa solo di sport, è venuta fuori anche la nostra organizzazione, che da questo punto di vista è grande gioia”.

A fare gli onori di casa l'assessore allo sport di Regione Liguria Simona Ferro: “Per il secondo anno di seguito il raggiungimento della Champions League dopo lo Scudetto e la Coppa Italia ci rende veramente orgogliosi, sia come amministrazione, che come assessore allo sport. - ha commentato – Sono molto orgogliosa di poter assumere il mio mandato in occasione di queste grandissime vittorie. È una grande squadra, sono molto contenta che questo premio venga riconosciuto da Regione Liguria davanti a Eraldo Pizzo che è una pietra miliare della Pro Recco e della pallanuoto, è veramente una mattinata di grande gioia e tanti meriti vanno a tutti i giocatori, in particolare al presidente Felugo che ha portato la squadra a degli apici assolutamente insperati”.

Direi che è la squadra di pallanuoto più famosa e blasonata al mondo – ha commentato il presidente della Regione Giovanni Toti Il fatto che sia ospitata nella nostra regione è certamente non solo un motivo di vanto, ma anche di conferma della vitalità dello sport nel nostro territorio. È una squadra ormai talmente coerente nelle sue prestazioni che è diventata un grande classico del nostro territorio, la Pro Recco sta allo sport come il pesto sta all'alimentazione, è una delle bandiere del nostro territorio e credo fosse giusto dare loro un riconoscimento a questi ragazzi che sono riusciti a inanellare una serie straordinaria, campioni d'Italia e campioni d'Europa nello stesso mese credo che ci diano una gioia straordinaria e una buona estate di sport speriamo tutti”.

Successi come quello della Pro Recco incentivano i giovani a praticare sport.

La Liguria – dichiara Toti – è uno regione in cui lo sport dilettantistico ha una vitalità particolare. Cerchiamo di sostenere club e associazioni attraverso i fondi di Regione cercando di recuperare impianti e messe in sicurezza di tutte le discipline, ho appena parlato con loro, per quanto è possibile cercheremo di sostenere il Comune di Recco nella nuova bellissima piscina. Per tanti giovani, questi atleti sono un esempio di sacrificio, di gioco di squadra, di merito e competitività”.