/ Politica

Politica | 21 giugno 2022, 16:10

Bucci: "La giunta? E' pronta al 98 per cento", verso l'accordo con FDI

Restano ancora alcuni nodi da sciogliere, ma l'impasse sui nomi degli assessori che comporranno la squadra sembra ormai risolta

Bucci: "La giunta? E' pronta al 98 per cento", verso l'accordo con FDI

La giunta? È pronta al 98 per cento, ieri era al 90, oggi c'è stato un passo avanti”. Lo ha detto il sindaco Marco Bucci questa mattina a margine di una conferenza stampa. Restano ancora alcuni nodi da sciogliere, ma l'impasse sui nomi degli assessori che comporranno la squadra sembra ormai risolta, con l'accordo che prevede due assessorati più un consigliere con delega a Fratelli d'Italia.

Il partito di Giorgia Meloni, forte del risultato alle urne aveva chiesto a Bucci tre assessorati e l'incarico di vice sindaco a Antonio Gambino, il più votato nella lista di FDI. Il sindaco però avrebbe già individuato in Pietro Piciocchi il suo vice. A Gambino dovrebbe andare comunque un assessorato.

Entro il 15 luglio la giunta dovrà essere pronta”, ribadisce come un mantra Bucci, mentre questa mattina il presidente della Regione Giovanni Toti ha chiarito di non dover fare da mediatore tra il sindaco e Giorgia Meloni: “Guardo con attenzione, è un comune importante della nostra regione essendo capoluogo. – ha detto – Abbiamo partecipato insieme a tutti gli amici a una straordinaria vittoria, credo che ora serva una squadra attorno a Marco di qualità e la sta facendo dai nomi che vedo. Abbiamo dato il nostro contributo, smussiamo gli angoli con tutti, dopo una grande vittoria c'è sempre ovviamente il desiderio di valorizzare le migliori personalità politiche da parte di tutti i partiti, ma il successo di Marco Bucci è talmente grande e straordinario che penso che saprà fare molto bene anche questo. Penso che nei prossimi giorni avremo una giunta e ci rimetteremo a lavoro senza troppi problemi. Mediare con Meloni? Non credo ci sia bisogno, Giorgia Meloni ha fatto un ottimo risultato a queste elezioni amministrative, ovviamente FDI tenderà a valorizzarlo il più possibile, c'è un equilibrio complessivo di tutti gli alleati, ci stiamo parlando con grande serenità”.

Redazione


SPECIALE ELEZIONI 2022 - GENOVA
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova in vista delle elezioni 2022 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium