/ Sport

Sport | 22 giugno 2022, 15:38

Sport, a Gino Dellacasa Stella d’Oro al Merito Sportivo (Video)

Da decenni attivo nel mondo dello sport ligure e nazionale

Sport, a Gino Dellacasa Stella d’Oro al Merito Sportivo (Video)

E’ stata consegnata oggi in sala trasparenza di Regione Liguria la Stella d’Oro al Merito Sportivo a Luigi detto “Gino” Dellacasa. Un uomo che ha dedicato tutta la sua vita allo sport e all’importanza dei suoi valori. Il riconoscimento è stato conferito dal Coni e Regione Liguria.

Gino Della Casa, da sempre attivo nel mondo dello sport, è stato il presidente regionale Aics, l’Associazione Italiana Cultura e Sport, attiva sul territorio dal 1962. L’associazione, nata su iniziativa dell’allora Psi (partito socialista italiano) ha visto nel suo direttivo Della Casa fin dal 1963. Ma la sua vera passione per lo sport nasce e si sviluppa principalmente con l’alpinismo.

“E’ importante per il comitato olimpico nazionale consegnare questa Stella d’Oro a Dellacasa per quello che ha rappresentato per lo sport sia nazionale che sul territorio ligure ma anche per quello che ha rappresentato con la sua vita, da sempre vicina allo sport, al mondo del lavoro. Incarna perfettamente tutti i nostri valori e quindi oggi lo festeggiamo con piacere”, commenta la vicepresidente del Coni Silvia Salis.

“Oggi un grande evento, soprattutto una grande persona - sottolinea Simona Ferro, assessore regionale allo sport - Dobbiamo imparare da persone come queste che sono andate aldilà del gesto atletico. Gino è stato un grande alpinista ma ha trasfuso questa grande passione nei valori dello sport”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium