/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2022, 16:30

Suggestivo incontro sui rapaci e la falconeria organizzato dall’Associazione genovese no profit SOS Animali Selvatici ed Esotici

Dato il successo delle precedenti edizioni, l’Associazione genovese no profit SOS Animali Selvatici ed Esotici propone nuovi incontri con i cittadini, il prossimo 1° luglio sui rapaci e la falconeria

Suggestivo incontro sui rapaci e la falconeria organizzato dall’Associazione genovese no profit SOS Animali Selvatici ed Esotici

L’Associazione genovese no profit SOS Animali Selvatici ed Esotici, forte dell'apprezzamento delle scorse iniziative, torna a proporre nuovi incontri con i cittadini a ingresso libero. Il prossimo evento si terrà venerdì 1° luglio 2022, alle ore 17.30, con la collaborazione della Sezione Ligure del Club Alpino Italiano e della Commissione TAM-Tutela Ambiente Montano del CAI, nella loro sede in Galleria Mazzini.

Seguendo il format consolidato nelle precedenti edizioni, la dott.ssa Maddalena Iannaccone, medico veterinario – specialista in Allevamento, Igiene e Patologia Specie Acquatiche, consulente per Animali Esotici, direttore sanitario del “Centro Veterinario Il Mondo degli Animali Esotici” – che presiede l’Associazione SOS, introdurrà l’ospite della serata, il collega Marco Campolo, medico veterinario pugliese, vice presidente di Sivas Zoo (Società Italiana dei Medici Veterinari degli Animali Selvatici e da Zoo).

I due esperti racconteranno esperienze e indicheranno azioni e finalità di chi soccorre uccelli rapaci in difficoltà. Il dott. Campolo spiegherà come ha iniziato ad appassionarsi a questi animali e ad avvicinarsi, quindi, alla falconeria, arte antica e suggestiva.

L’addestramento dei rapaci è infatti uno dei più antichi metodi di caccia del mondo e ha avuto illustri predecessori: in Italia, Federico II sistematizzò le regole di questa tecnica nel 1260, con il De arte venandi cum avibus (L’arte di cacciare con gli uccelli).

Nel corso dell’incontro verrà trattata anche l’utilizzazione delle capacità venatorie dei rapaci a fini sociali, per risolvere problematiche urbane difficili come il controllo di specie infestanti.

A seguire si aprirà il dibattito con il pubblico, che potrà rivolgere domande al relatore ospite, per meglio comprendere le tematiche affrontate. La serata si chiuderà, come d'abitudine, con un brindisi, gentilmente offerto dall’Associazione SOS, di ringraziamento a tutti i partecipanti.

È possibile, in tale occasione, se fa piacere, elargire un contributo libero alle attività dell’Associazione SOS, organizzatrice dell’evento.

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium