/ Economia

Economia | 02 luglio 2022, 07:00

I piatti tipici di casa anche quando siamo lontani, grazie all'e-commerce dropshipping

Chiunque sia nato a Genova e sia poi dovuto andare ad abitare altrove, sa bene che è una specifica caratteristica della città a mancare più delle altre.

I piatti tipici di casa anche quando siamo lontani, grazie all' e-commerce dropshipping

Chiunque sia nato a Genova – o comunque ci abbia trascorso un po' di tempo – e sia poi dovuto andare ad abitare altrove, sa bene che è una specifica caratteristica della città a mancare più delle altre.

Non stiamo parlando del mare, per quanto bello; state pensando al dialetto, o comunque alla pronuncia che si sente in città? Nemmeno, per quanto sia molto caratteristica. Il centro storico? I caruggi? Certo, sono luoghi pieni di atmosfera... ma guardiamo in faccia la realtà: quando si è lontani, a mancare più di ogni altra cosa è il cibo.

Slerfe di focaccia nel cappuccino per colazione, piattoni di trofie al pesto a pranzo, e una buona torta di biete per cena. Senza scordare una fetta di pandolce a merenda. Come si fa a stare lontani da tutto questo per troppo tempo? Certamente, si può recuperare una buona scorta quando si ritorna, ma purtroppo non dura per sempre. E non per tutti può essere agevole ripassare tanto spesso dalla città.

Siti eCommerce per spedire i piatti tradizionali in tutta Italia

I genovesi conoscono perfettamente la bontà dei loro prodotti e sono sempre pronti a proporli e farli assaggiare al resto della Penisola. Ma... come?

Un forno o un piccolo pastificio non possono venire subissati di telefonate di ordini vari per tutto il giorno... ma questo problema si risolve in fretta, attraverso la realizzazione siti e-commerce, ovvero piattaforme online attraverso cui ricevere gli ordini e poi spedire la merce. La loro creazione e successiva gestione sono semplici e veloci, soprattutto se non si improvvisa e ci si affida agli esperti del settore, come la web agency di Torino DSI Design specializzata nel realizzare eCommerce in dropshipping pratici e funzionali.

Queste piattaforme sono un'ottima opportunità per ampliare il proprio business e, fatto non secondario, per diffondere in tutta Italia l'usanza di far colazione con la focaccia! Anche se probabilmente alcune perplessità saranno rimaste, e non certo sulla bontà del cibo.

Ad esempio, è davvero così agevole per chi ha già un lavoro a tempo pieno occuparsi anche delle vendite online? Un pastaio che alla fine di ogni turno di lavoro dovrà controllare il proprio sito, organizzare tutti gli ordini, per poi preparare quantitativi più alti di trofie o pansotti, da spedire con tutte le attenzioni che un prodotto fresco richiede... vedrà l'ampliamento della propria attività come un vantaggio o un peso?

E al tempo stesso, qualcuno già esperto di eCommerce o di spedizioni e trasporti, che potrebbe dedicarsi a tempo pieno a questa mansione, ma che non sa cucinare nemmeno un uovo, dovrebbe rinunciare a questa golosa (in tutti i sensi) opportunità di business?

Sito e-commerce dropshipping italiano, la soluzione perfetta per coniugare tecnologia e tradizione

Di nuovo, è la tecnologia a venirci in aiuto: esiste il metodo dropshipping di vendita online, ovvero un sito ecommerce senza la necessità di possedere personalmente la merce in vendita sulla propria piattaforma. Il proprietario del sito si occupa di organizzarlo in tutto e per tutto, gestendo il catalogo, scegliendo la tipologia dei prodotti, stabilendo i prezzi e gli eventuali sconti, senza però aver bisogno di avere sottomano tutto ciò che vende, bensì affidandosi a fornitori esterni, anche più di uno, a seconda della merce che sceglie di vendere.

Di conseguenza, chi decide di diventare fornitore – di uno o più siti – può vendere i propri prodotti online senza occuparsi anche della gestione della piattaforma, concentrandosi così sul suo lavoro principale, ma con il vantaggio di una clientela nettamente espansa.

Seo per eCommerce: come promuovere il proprio negozio digitale

Tutto questo può avvenire se e solo se il sito attraverso cui si vende è effettivamente conosciuto dalla clientela interessata. Il proprio sugo di noci può essere il più saporito, e i propri pansotti i più morbidi e ripieni, ma senza la giusta promozione non potrà mai saperlo nessuno!

Per fortuna, sia dei commercianti che dei palati fini, tornano in nostro aiuto gli esperti del web marketing, che non solo possono fornire una piattaforma dove creare un eCommerce di successo, ma anche promuoverlo online attraverso varie modalità. Con i testi del sito ottimizzati in chiave SEO (per essere più visibili per i motori di ricerca), più attività mirate di Link Building o su Google Ads, tutti conosceranno i prodotti in vendita sul vostro sito.

Al termine di questo articolo avrete sicuramente molta fame ma, al tempo stesso, ne saprete di più su come sul dropshipping business: soluzioni pratiche e innovative per accontentare i buongustai di tutta Italia!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium