/ Politica

Politica | 03 agosto 2022, 18:09

Ansaldo Energia, Anpi chiede chiarezza: “ Ansaldo è un baluardo per la storia, la difesa e il rispetto della dignità del lavoro a Genova”

Il comitato provinciale di Genova si schiera accanto ai dipendenti di Ansaldo

Ansaldo Energia, Anpi chiede chiarezza: “ Ansaldo è un baluardo per la storia, la difesa e il rispetto della dignità del lavoro a Genova”

Anche L'ANPI interviene sulla questione Ansaldo Energia: "Le preoccupanti notizie - scrivono dal Comitato provinciale di Genova - sul futuro di Ansaldo Energia, una delle più importanti realtà produttive a Genova, ci hanno colpito fortemente. Ansaldo Energia, oltre che costituire un’eccellenza industriale, è il luogo di lavoro per 2400 dipendenti qualificati, dagli operai agli impiegati agli ingegneri ai manager, e a questi vanno aggiunte le tante migliaia di persone occupate nell’indotto. Ansaldo è Genova e Genova è Ansaldo. L’Azienda è storicamente un punto di riferimento nella storia antifascista del mondo del lavoro e nelle battaglie per sconfiggere il nazifascismo, tanto che ogni anno la ricorrenza del 25 Aprile viene celebrata in fabbrica, alla presenza di tutte le autorità cittadine e con ospiti di grande livello culturale e istituzionale. Siamo al fianco di lavoratrici e lavoratori di Ansaldo Energia, che rappresentano con le loro lotte più di un secolo e mezzo di storia dell’industria non solo locale ma nazionale. La loro storia è un condensato delle lotte per la libertà e i diritti di tutti, pagate a duro prezzo da molti “Ansaldini”. È la storia di un’azienda che ha prodotto sempre innovazione tecnologica e capacità industriali all’avanguardia in vari settori produttivi. Insieme ai lavoratori chiediamo che al più presto si convochi un tavolo con Governo nazionale, Comune di Genova, Regione Liguria, Azienda e Sindacati, ma anche con esponenti della proprietà – che, lo ricordiamo, è attualmente di Cdp Equity, con una quota minoritaria di Shangai Electric Equipment, quindi a maggioranza pubblica – per risolvere la vertenza che lascia esterrefatti. I lavoratori e le loro Organizzazioni Sindacali si stanno battendo per la difesa del patrimonio produttivo della nostra città, per il futuro dell’Azienda e per difendere, ancora una volta, il futuro produttivo di un comparto strategico per Genova e per il Paese.

Noi siamo al loro fianco!!!

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium