/ Politica

Politica | 08 agosto 2022, 10:09

Asfalto sulla strada al santuario di Ceranesi, scoppia la polemica sui social, il sindaco: "Intervento deciso con la Soprintendenza"

Il sindaco di Ceranesi Claudio Montaldo, raggiunto telefonicamente da La Voce di Genova, ha spiegato che la scelta è stata dettata da ragioni di sicurezza

Asfalto sulla strada al santuario di Ceranesi, scoppia la polemica sui social, il sindaco: "Intervento deciso con la Soprintendenza"

Continua la polemica sulla colata di asfalto dell’ultima parte di strada che conduce al Santuario della Madonna della Guardia, a Ceranesi.

Il percorso, lastricato di sampietrini, nell’ultimo tratto da qualche tempo si presenta ricoperto da una colata di asfalto che nasconde il selciato.

“In coerenza con il modello Genova - Scrive su Facebook Stefano Giordano, portavoce del Movimento 5 Stelle Municipio Centro Est - cambia volto l’ultima rampa della strada al santuario. Un piccolo passo verso l’emergenza climatica. Significato di Modello: l’oggetto o il termine atto a fornire un convenite schema di punti di riferimento ai fini della riproduzione o dell’imitazione”. 

Un post che ha raccolto centinaia di commenti, per lo più sconcertati dalla scelta di ricoprire con l’asfalto la strada.

La decisione di “nascondere” i sampietrini con l’asfalto, però, è arrivata per questioni di sicurezza, come ha spiegato il sindaco di Ceranesi Claudio Montando, raggiunto telefonicamente da La Voce di Genova.

“Si tratta di una strada privata - spiega il primo cittadino - di proprietà del santuario che presentava diversi buchi e sconnessioni. Non solo, si sono trovati anche cedimenti, vista anche l’età della strada stessa. Nel tratto passano, fortunatamente, tanti mezzi e le buche configuravano un pericolo per i mezzi e un problema per la sicurezza”.

Montaldo prosegue: “Il selciato non è stato eliminato ma, previo consenso della Sovrintendenza, è stato coperto. L’alternativa a questa scelta erano delle pezze a riempire solo i buchi ma era necessario intervenire. Il santuario sta presentando al comune, ma soprattutto alla Sovrintendenza, una soluzione definitiva per un intervento per cui dovranno trovare i soldi”.

“E’ stata una valutazione tecnica - conclude Montaldo - condivido che si metta in sicurezza una strada. Se succede qualcosa, si chiede al sindaco di chiuderla. E’ bene interviene prima con una soluzione temporanea. I buchi erano pericolosi soprattutto per i mezzi a due ruote e la sicurezza è un problema prioritario”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium