/ Politica

Politica | 08 agosto 2022, 15:45

Beni confiscati alle mafie, Regione Liguria stanzia 500mila euro per aiutare gli enti locali nel recupero

Il contributo regionale per ciascun progetto è pari a una quota massima dell'80% della spesa ammissibile

Beni confiscati alle mafie, Regione Liguria stanzia 500mila euro per aiutare gli enti locali nel recupero

"Restituire alle comunità locali i beni rubati dalla criminalità organizzata, dare loro valore e farli vivere è una responsabilità fondamentale dell’impegno dell’amministrazione regionale nella promozione di una diffusa cultura della legalità che, al contempo, permetta di contrastare situazioni di degrado sociale e urbano – spiega regionale l’assessore alla Sicurezza – Per questo, come Regione Liguria, abbiamo approvato un bando da 500 mila euro in favore degli enti locali, per sostenerli, con un contributo massimo di 100 mila euro a Comune, nel proficuo compito di restituire vita e dignità a quei beni confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa”.

La misura, a valere sul fondo strategico regionale, sarà accessibile dal 20 settembre al 25 ottobre. 

 

Il contributo regionale per ciascun progetto è pari ad una quota massima dell’80% delle spese ammissibili, effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, finalizzate alla rifunzionalizzazione del bene a utilità sociale (es: centri di recupero, centri antiviolenza, servizi sociali di comunità, alloggi per anziani o disabili, centri formativi, centri culturali, spazi verdi attrezzati per il tempo libero e lo sport, spazi di co-working per giovani). 

 

I beni immobili interessati non devono essere gravati da ipoteche o atti di pignoramento, devono essere regolari da un punto di vista urbanistico-edilizio e liberi da persone che occupano illegittimamente il bene.

 

Gli enti locali interessati dovranno concludere i progetti entro il termine di 12 mesi dalla concessione del contributo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium