/ Eventi

Eventi | 09 agosto 2022, 10:01

Torna la rassegna culturale Estate con le stelle per parlare di fisica, astronomia, ricerca insieme a scienziati, scrittori, divulgatori

Si comincia giovedì 11 agosto e si continua con altri sei appuntamenti fino al 3 di settembre, tra Santa Margherita, San Michele di Pagana e Portofino

Torna la rassegna culturale Estate con le stelle per parlare di fisica, astronomia, ricerca insieme a scienziati, scrittori, divulgatori

Torna la rassegna culturale Estate con le stelle a cura dell’Associazione culturale Kòres  e organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.

Nove incontri - sette a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, uno a San Michele di Pagana e uno a Portofino - per parlare di fisica, astronomia, ricerca insieme a scienziati, scrittori, divulgatori. La manifestazione è rivolta a tutti e si pone l’obiettivo di unire l’intrattenimento al rigore scientifico.

Si comincia giovedì 11 agosto, tensostruttura di Villa Durazzo, ore 18:00, con la conferenza dell’astrofisica dell’Inaf di Milano Patrizia Caraveo dal titolo L’astronomia non è solo luce. Nuovi messaggeri aprono nuove finestre sul Cosmo.

Martedì 16 agosto presentazione del libro di divulgazione scientifica per ragazzi di Paolo Fizzarotti e Giovanni Mucci dal titolo Eroi interstellari. Storia, ritratti e curiosità sulla conquista dello spazio”. Casa Editrice L’Orto della Cultura. Conduce l’incontro il giornalista Antonio Lo Campo. (Tensostruttura di Villa Durazzo, ore 18:00)

Martedì 23 agosto conferenza su Pianeti, nebule e gattopardi. L’Astronomia ai tempi del Principe Fabrizio Tomasi di Lampedusa di Alba Zanini, fisico nucleare Infn Torino e di Enrica Melossi, editor. (Tensostruttura di Villa Durazzo, ore 18:00)

Sabato 27 agosto conferenza su “Le immagini del James Webb Telescope. Esplorare le origini per capire l’evoluzione e la fine del nostro universo”. Alba Zanini, fisico nucleare Infn Torino, dialoga con don Federico Pichetto, a San Michele di Pagana, sul sagrato della chiesa parrocchiale alle ore 21:30.

Mercoledì 31 agosto conferenza su La missione spaziale jem-euso. A caccia di raggi cosmici, onde gravitazionali, detriti spaziali di Marta Bianciotto, astrofisica Infn Torino.(Tensostruttura di Villa Durazzo, ore 18:00)

Giovedì 1 settembre La missione su Marte”, conferenza di Antonietta Perino, Thales Alenia. (Tensostruttura di Villa Durazzo, ore 18:00)

Sabato 3 settembre incontro con l’autore Giorgio Ficara e presentazione del suo volume “Riviera” (Edizioni Archinto), a Portofino, Castello Brown alle ore 18:00.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0185 205453.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium