Attualità - 10 agosto 2022, 13:03

Solidarietà all'Ucraina, il Rotary distretto 2032 dona 26mila euro (Video)

Il distretto del Rotary che comprende Liguria e basso Piemonte ha donato 26mila euro alla Comunità Ucraina

Il distretto 2032 del Rotary, che comprende Liguria e basso Piemonte, ha donato oggi 867 buoni spesa per il valore di circa 26mila euro alla Comunità Ucraina di Genova. 

Anselmo Arlandini, neo governatore del distretto, e Silvia Scarrone, ex governatrice che ha appena passato le consegne hanno espresso soddisfazione e orgoglio, ribadendo però che l'impegno del Rotary continuerà visto il contesto politico internazionale.

"Ringraziamo i rotariani che si sono adoperati - hanno dichiarato - per concretizzare in tempi rapidi questa iniziativa di pronto sostegno alle famiglie della Comunità Ucraina nell'ambito di una serie di attività che la nostra associazione ha mezzo in piedi per far fronte in tutte le direzioni possibili all'emergenza causata dalla guerra. Ovviamente non si ferma qui l'attenzione e la vicinanza che il Rotary metterà in campo in questo difficile contesto geopolitico internazionale".

Ha manifestato commozione ed apprezzamento padre Vitaliy Tarasenko, come rappresentante della Comunità Ucraina: "I nostri fondi erano esauriti e inizieremo a distribuire questi buoni frutto della generosità del Rotary e dei genovesi - i profughi cercano di ricostruire una vita, per tornare in Ucraina quando sarà sicura certo, ma nel frattempo per collaborare con la società che li ha accolti". 

Ha poi ricordato tre appuntamenti nel fine settimana con la presenza del vescovo ucraino Dionisio Lakovic, sabato a Chiavari, domenica a Genova e lunedì 15 a Savona per celebrazioni condivise con le autorità religiose locali. 

Federico De Salvo