/ Eventi

Eventi | 12 agosto 2022, 11:28

Lavagna si prepara alla 72esima edizione della Torta dei Fieschi

A impersonare i Conti Fieschi saranno Mario Canale e Gaia Malosetti

Lavagna si prepara alla 72esima edizione della Torta dei Fieschi

Lavagna si prepara ad accogliere la 72esima edizione della Torta dei Fieschi, la rievocazione storica che celebra le nozze dei conti Fieschi.

Un ritorno, quello dell'edizione 2022, tanto atteso dopo i due anni di stop imposto dalla pandemia, che vedrà la partecipazione di 350 figuranti in costume.

Il corteo storico, i duelli, le danze, animeranno San Salvatore di Cogorno per la festa che rievoca il matrimonio del 1230 tra il conte Opizzo Fiesco e la nobildonna senese Bianca d' Bianchi. E proprio con Opizzo la famiglia levantina, nel Tredicesimo secolo, raggiunse il suo momento più alto.

A impersonare Opizzo sarà Mario Canale, lavagnese di 27 anni e impegnato nell'azienda familiare che lavora nel settore delle riparazioni nautiche; a prestare il volto a Bianca sarà Gaia Malosetti, anche lei 27enne lavagnese, impegnata nel praticantato in uno studio di commercialisti dopo la laurea in economia aziendale.

Il momento più atteso è quello di domenica 14 agosto con il matrimonio e la gigantesca torta di nozze: 13 quintali di crema e pan di Spagna che saranno anche il momento per l'avvio del gioco delle coppie.

Nel momento in cui, infatti, la Contessa taglia la torta ha inizio il gioco in cui i partecipanti, dopo aver ritirato il bigliettino colorato con su una parola stampata, partiranno alla ricerca del proprio corrispettivo.

Quando si trovano i corrispettivi, è possibile andare a ritirare le due fette di torta al centro della piazza.

Sabato 13, come da tradizione, l'araldo, scortato da musici e sbandieratori dei Sestieri di Lavagna e dagli armati, percorrerà le vie del centro storico annunciando le nozze.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium