Politica - 14 agosto 2022, 13:15

Ponte Morandi, Giovannini: "Spero in un processo rapido, che possa definire le responsabilità"

Sulle concessioni: "Abbiamo rafforzato le ispezioni, abbiamo riequilibrato i rapporti concessori che erano squilibrati a favore del concessionario"

Ponte Morandi, Giovannini: "Spero in un processo rapido, che possa definire le responsabilità"

Spero in un processo che rispetti l'ordinamento, ma che sia rapido, in modo tale da poter definire le responsabilità”, lo ha commentato questa mattina il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini alle celebrazioni per il quarto anniversario dalla caduta del crollo del ponte Morandi.



Il ministro ha poi commentato come il crollo del ponte abbia indotto il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili a “intraprendere un cambiamento importante nella sua azione, facendo della sicurezza delle infrastrutture non un obiettivo astratto e generico, ma una scelta concreta”.

Il rischio zero non esiste, lo sappiamo, – ha commentato – ma indubbiamente in termini di finanziamenti e regole, e non parlo solo di infrastrutture stradali, mi riferisco anche a quelle ferroviarie e a quelle idriche, abbiamo fatto delle modifiche importanti a livello normativo, abbiamo rafforzato le ispezioni, abbiamo riequilibrato i rapporti concessori che erano squilibrati a favore del concessionario. In più recentemente siamo anche arrivati alla decisione storica di revocare una concessione autostradale, c'è tutta una diatriba nei tribunali, ma crediamo che sia fondamentale essere rigorosi su tutto questo”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU