Eventi - 15 agosto 2022, 17:57

38esimo Expo Fontanabuona Tigullio, le iniziative culturali

Si comincia giovedì 25 agosto e si va avanti fino a domenica 28

38esimo  Expo Fontanabuona Tigullio, le iniziative culturali

  In occasione della 38esima edizione di Expo Fontnabuona (da giovedì 25 a domenica 28 agosto) sono state programmate alcune iniziative a carattere prevalentemente culturale che si svolgeranno nell’area di San Lorenzo, il cuore di Calvari, dove poco meno di quarant’anni fa, prima che ci fosse la nuova sede espositiva, è nata e si è affermata l’Expo. 

Ne sono organizzatori la Pro Loco di San Colombano Certenoli e il Centro Culturale Lascito Cuneo, che hanno trovato il sostegno economico nella generosità dei “Cavalieri dell’Asino d’Oro”. 

Il programma (con orario 16-20) abbraccia generi diversi.  Tre mostre sono allestite nel locale a piano terra dell’edificio scolastico: “I dipinti di Simona Ratto: un mondo magico di colori e fantasia”;  “Microstorie della Fontanabuona. I documenti raccontano”, di Fabio Galli con il Circolo Filatelico Numismatico Chiavarese;  “Il Campo 52 di Calvari”, scultura simbolica donata al Lascito Cuneo da Bart Baldari.  

Sul sagrato vi saranno la mostra fotografica “San Colombano Certenoli: i tanti centri abitati di un Comune diffuso”,  sessanta foto riprese con un drone da Davide Valentino Solari, e l’esposizione dei quadri dell’estemporanea di pittura “Aspetti e colori della Fontanabuona” giunta alla quinta edizione.  I diciassette partecipanti a questa mostra saranno premiati sabato 27 alle 18,30 non soltanto in base al giudizio della giuria ufficiale ma anche con la valutazione dei visitatori  (in questo caso solo un primo assoluto).

Giovedì 25, primo giorno dell’Expo, alle 18,30 il Coro Folk G.A.U. di Genova presenterà un buon repertorio di canti genovesi e della tradizione cui farà seguito la distribuzione dei “cuculli” preparati da Fausto all’antica maniera.

Venerdì, oltre alla possibilità di visitare le mostre, un motivo di particolare interesse sarà dato alle 17,30 dalla presentazione del romanzo “Case” di Helena Molinari, con la quale dialogherà Goffredo Feretto. Interverrà con intermezzi musicali Barbara Petrucci, un nome importante tra i docenti italiani di musica classica.

Sabato sarà la giornata con il programma più ricco. Si incomincia al mattino alle 9 con una camminata organizzata dall’ASD Atletica Calvarese sull’"Anello di Camposasco e dell’antica Abbazia” e si riprende alle 17 con la presentazione del libro, appena uscito, “La memoria ritrovata”, una ricerca frutto delle tante interviste a persone anziane registrate nel corso di molti anni  in una valle dell’entroterra dall’etnologo Paolo Giardelli. Dialogherà con l’autore Giorgio “Getto” Viarengo, che alle 18 presenterà la scultura di Bart Baldari illustrando la storia del “Campo 52”.  

Subito dopo verranno premiati i partecipanti all’estemporanea di pittura e quindi, alle 19, ci sarà la premiazione del concorso “Il miglior dolce alla nocciola”, sesta edizione di una simpatica iniziativa della Pro Loco.  Per finire, alle 20 don Salvatore Bizimana, accogliendo la proposta degli organizzatori, celebrerà la messa prefestiva sul sagrato anziché all’interno della Cappella. 

Domenica 28, giornata conclusiva, alle 17,30 verrà presentato, ancora da Goffredo Feretto,  il nuovo “giallo” di Rosa Cerrato “Il ritorno del Doge”, nono episodio del Commissario Nelly Rosso. Anche in questa occasione non mancheranno gli intermezzi musicali di Barbara Petrucci.

La chiusura della giornata e della 38^ Expo Fontanabuona sarà allietata da una brillante commedia in dialetto (“Giacumin, bèllu e fantin”) della giovane compagnia “I Ruspanti di Val Graveglia”. 

Naturalmente tra l’area del parco esposizioni, dove sono allestiti gli stand con i più significativi prodotti dell’entroterra, e l’area di San Lorenzo c’è  il collegamento pedonale di Via Patrania che offre la possibilità di fare una piacevole passeggiata nel verde.

      

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU