/ Politica

Politica | 16 agosto 2022, 09:48

Elezioni, approvate le liste: ecco i candidati del Pd in Liguria

Capolista alla Camera sarà l'ex ministro Andrea Orlando; per il Senato ci sarà Lorenzo Basso. Con loro anche Lodi, Ghio, Pandolfo, Lessi e Furfaro

Elezioni, approvate le liste: ecco i candidati del Pd in Liguria

Dopo una lunghissima direzione del Pd nazionale, svoltasi questa notte, sono ufficiali i nomi dei candidati alla Camera e al Senato nella circoscrizione Liguria. 

Sono l’ex ministro Andrea Orlando, il segretario regionale del Pd Valentina Ghio, il consigliere comunale Alberto Pandolfo e Aurora Lessi i candidati alla Camera alle elezioni politiche del 25 settembre. Al Senato ci saranno invece Lorenzo Basso, la consigliera comunale Cristina Lodi e Giancarlo Furfaro. 

Per i collegi uninominali la lista è ancora in via di definizione.  

Le posizioni di vertice dei "listoni" sono state comunicate questa notte al termine della lunga direzione del Pd nazionale, durante la quale il segretario Enrico Letta ha parlato di "sacrifici" nella scelta dei candidati dovuti principalmente al taglio del numero dei parlamentari ma anche "per esigenze di rinnovamento".

"Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti ma è stato impossibile - ha detto il numero uno dei dem - Ho chiesto personalmente sacrifici ad alcuni. Mi è pesato tantissimo. 4 anni fa il metodo di chi faceva le liste era: faccio tutto da solo. Io ho cercato di comporre un equilibrio. Rispetto dei territori tra i criteri fondanti delle scelte".

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium