/ Eventi

Eventi | 18 agosto 2022, 14:14

La Lanterna è “on air” per l’International Lighthouse / Lightship Weekend, che festeggia quest’anno la sua 25a edizione

Torna questo weekend al Complesso Monumentale della Lanterna l’appuntamento internazionale dei Radioamatori, con speciali iniziative per festeggiare l’evento

La Lanterna è “on air” per l’International Lighthouse / Lightship Weekend, che festeggia quest’anno la sua 25a edizione

Anche quest’anno, la Lanterna torna “on air” con i Radioamatori: sabato 20 e domenica 21 agosto, dalle ore 10 alle 18, il complesso monumentale ospiterà il 25° International Lighthouse/Lightship Weekend in occasione del quale sarà installata una stazione radioamatoriale che sarà operativa con lo speciale nominativo di identificazione “II1L”.

Come ormai tradizione, saranno installati antenne e trasmettitori per poter comunicare, nelle diverse bande radio, con i radioamatori nel mondo partecipanti all’evento.

L’iniziativa è come sempre a cura di A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani - sezione Genova. Per festeggiare l’anniversario dei 25 anni della prima attivazione della Lanterna di Genova, sarà realizzata una speciale cartolina QSL, che sarà inviata a conferma della comunicazione bi-direzionale tra due stazioni. I radioamatori di tutto il mondo avranno inoltre la possibilità di ottenere due diplomi (tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.arigenova.it/).

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Genova e in collaborazione con A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani, W.A.I.L. Worked All Italian Lighthouses e il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, che ospita l’evento.

ILLW - International Lighthouse/Lightship Weekend, è un evento annuale che ha origine in Scozia grazie a John Forsyth (GM4OOU) e Mike Dalrymple (GM4SUC), che ne furono gli inventori e trae origine dal Northern Lighthouses Award Weekend, un evento biennale scozzese che si svolse per la prima volta nel 1993, e che diventerà ILLW nel 1998.

Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta, diventando un importante appuntamento nel mondo radioamatoriale: dall’esordio ad oggi hanno aderito oltre 85 nazioni.

A partire delle 00.01 UTC del sabato fino alle 24.00 della domenica, moltissimi radioamatori attivano in questo modo fari e navi faro in ogni parte del mondo.

I radioamatori della Sezione A.R.I. di Genova hanno ottenuto per la prima volta il permesso di trasmettere dalla Lanterna, con il nominativo IQ1L, nell’edizione del 1998.

Per approfondimenti e informazioni tecniche:

Si ricorda che il Complesso Monumentale della Lanterna è visitabile da martedì a domenica e festivi, dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.30; si consiglia la prenotazione online con biglietto): un’occasione per scoprire gli spazi esterni dell’Open Air Museum nel parco, il suggestivo Museo nelle antiche fortificazioni e il faro, fino a raggiungere la prima terrazza panoramica con una meravigliosa vista a 360° sulla città e il suo porto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium