Attualità - 20 agosto 2022, 16:54

Pra’, torna il Memorial Alessandro Mantero. In vent’anni donati oltre 750mila euro

Gli AleMante Friends nuovamente impegnati nell’organizzazione del torneo dopo i due anni di stop a causa della pandemia. Si gioca a partire dal prossimo weekend. Aperti anche gli stand con le maxi-pizze

In vent’anni, in memoria di uno straordinario ragazzo che si chiamava Alessandro Mantero, le sue amiche e i suoi amici, riunitisi nell’associazione AleMante Friends, hanno raccolto oltre 750mila euro da destinare a varie iniziative di solidarietà e da destinare a varie donazioni, in particolare per l’ospedale pediatrico ‘Giannina Gaslini’.

Sono una cifra enorme, 750mila euro, tanto enorme quanto, nel corso degli anni, gli AleMante Friends sono diventati sempre più numerosi, sempre più strutturati, sempre più entusiasti, affiatati, uniti. Memorabili edizioni dell’AleMante Festival hanno animato la Fascia di Rispetto di Pra’, con affermati artisti nazionali (intervenuti a titolo gratuito) e con gli immancabili stand gastronomici e le iniziative sportive. Poi, è arrivata la pandemia a cercare di spazzar via tutto. Senza però riuscirci minimamente.

Gli anni 2020 e 2021 sono stati per gli AleMante Friends solamente un momentaneo stop, per ripartire ancora meglio, ancora più forti, ancora più determinati. Ed ecco allora che, finalmente, torna per la sua diciannovesima edizione il Memorial Alessandro Mantero (anche terza Coppa Gianni Mantero), un importante e assai partecipato tornei di calcio che interessa varie leve, che è sia maschile che femminile e che debutterà con il suo tabellone sabato 27 agosto al campo sportivo ‘G. Ferrando’, grazie all’ospitalità della Praese, per poi concludersi sabato 24 settembre con le finalissime. L’iniziativa gode del patrocinio del Municipio VII Ponente e vede impegnate le decine e decine di volontarie e di volontari che, rigorosamente con la maglietta degli AleMante Friends indosso, stanno preparando in questi giorni gli stand.

Sì, perché AleMante significa, oltre allo sport (visto che Alessandro Mantero era un calciatore molto promettente), anche lo stare bene insieme e significa le ormai famose ‘maxi-pizze’ che vengono preparate ogni sera per centinaia di persone.

“La pizzeria - raccontano gli organizzatori - resterà aperta sabato 27 e domenica 28 agosto, tutti i venerdì e i sabato di settembre e anche domenica 4 e domenica 11 settembre. Anche quest’anno raccogliamo fondi da destinare in beneficenza”.

Il ‘service’, ovvero l’obiettivo per questo 2022, è l’acquisto di un massaggiatore cardiaco, “da utilizzare nei casi di emergenza nelle pazienti ostetrico-ginecologiche per manovre cardiopolmonari, che doneremo all’istituto ‘Giannina Gaslini’. Inoltre, anche quest’anno abbiamo in programma parecchi eventi collaterali, tra musica, balli e intrattenimento”.

Il programma è in via di definizione. Sicuramente ci sarà la scuola di danza Your Swing, per una serata divertentissima il 2 settembre, dalle ore 19,30 in poi; e poi, venerdì 23 settembre, alle 21,30, lo spettacolo tra musica e letture intitolato ‘Tacchetti’, scritto dai blogger Manuela Monaco, Manuel Bova e Alberto Bruzzone e dedicato al mondo del calcio (con un simpatico ‘palleggio’ a tre voci), con le canzoni interpretate dal duo praese Sky Dive, ovvero Francesca Bambara e Simone Pisseri.

Il pallone per ripartire, ma anche gli stand e soprattutto la gioia della condivisione: ognuno farà la propria parte, come sempre è successo. Com’è successo anche nel 2020 e nel 2021: perché è vero che non ci sono stati eventi a firma AleMante Friends, ma la solidarietà non si è certo fermata. In pieno Covid, trentamila euro raccolti per due ventilatori polmonari, uno destinato all’ospedale ‘Evangelico’ di Voltri e l’altro destinato al ‘Villa Scassi’ di Sampierdarena, e altri soldi per donare mascherine alle pubbliche assistenze di Voltri, Pra’ e Pegli. E, nel 2021, oltre sedicimila euro, ancora per l’ospedale ‘Gaslini’ e per l’acquisto di importanti attrezzature. Ora si ritorna in presenza, al motto di ‘Adelante, AleMante’. Che di strada da fare ce n’è sempre. E di gioia nel farla tutti insieme, ancora di più.