/ Attualità

Attualità | 22 agosto 2022, 09:54

Si cerca un nome per la pista ciclabile in corso Italia

A seguito di una proposta di dedicare la pista ciclabile a Paolo Villaggio, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta rilancia suggerendo di dedicarla a un ciclista vittima di incidente stradale

Si cerca un nome per la pista ciclabile in corso Italia

A seguito della recente proposta di un giornalista di una TV locale di intestare la pista ciclabile di Corso Italia a Paolo Villaggio, FIAB e #genovaciclabile hanno manifestato una certa perplessità pur precisando di non aver nulla contro Paolo Villaggio, illustre comico genovese. I due sodalizi, massima espressione della mobilità ciclistica cittadina, ritengono che l’accostamento Villaggio/bici faccia associare ad un fatto comico la mobilità ciclistica, oltre a ricordare come poi Fantozzi abbia comunque da molti anni già a lui dedicato un simpatico trofeo goliardico in bici. La FIAB vuole invece sottolineare la serietà e l'importanza di una scelta che dovrebbe migliorare la qualità della vita di questa città. La controproposta è di dedicare la pista ciclabile a un ciclista vittima di incidenti stradali. 

Alessandra Repetto, fondatrice di #genovaciclabile e pasionaria della mobilità ciclistica genovese ha dichiarato: “Ho profonda stima per Paolo Villaggio e amo profondamente Fabrizio De Andrè, per citare due esempi illuminati e straordinari che onorano la nostra città. Nonostante sia convinta che Paolo da una parte si sarebbe inventato uno sketch comico per ironizzare sulla chiusura di una fetta dei genovesi nei confronti della ciclabilità e dall’altra Faber avrebbe composto una ballata sull’emergenza climatica e avrebbe usato anche la bicicletta, ritengo più opportuno che a battezzare una pista ciclabile sia chi, con la sua costruzione, vivrebbe ancora con noi tra l’amore dei propri cari. Non si può più morire perché si attraversa la strada o perché si usa una bicicletta e il nome che sarà scelto ce lo ricorderà come un monito. Tristemente sono molti e molte saranno le future piste ciclabili che li ricorderanno. Iniziamo col pedale giusto.”

Dal canto suo Romolo Solari, presidente di FIAB Genova, ci tiene a rimarcare la serietà della loro proposta: “In Italia nel 2021 abbiamo avuto 2.875 morti per incidenti stradali e 204.728 feriti, spesso gravi. I ciclisti morti sono stati 220 spesso vittime di comportamenti errati quali la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata. Una pista ciclabile può salvare la vita al ciclista è quindi una cosa estremamente seria”

FIAB e #genovaciclabile hanno pertanto lanciato un sondaggio fra i loro simpatizzanti nel quale chiedono di scegliere uno dei due nomi di ciclisti morti sulle strade, uno nazionale più noto ed uno locale. Quello che otterrà maggiori voti, previo consenso della famiglia, verrà proposto al Comune di Genova. Il sondaggio è raggiungibile al link https://bit.ly/sondaggio_corso_italia e rimarrà in rete dal 22 agosto al 22 settembre, giorno di chiusura della Settimana Europea della Mobilità.

La scelta andrà fatta fra:

Michele Scarponi. Ciclista su strada, professionista dal 2002, soprannominato L'Aquila di Filottrano per le sue caratteristiche di scalatore, vinse la Tirreno-Adriatico 2009 e, dopo la squalifica di Alberto Contador, il Giro d'Italia 2011. Il 22 aprile 2017, mentre si stava allenando per le strade di Filottrano, sua città di residenza, veniva mortalmente investito da furgone che non aveva rispettato lo stop.

e

Rocco Rinaldi. Ciclista amatoriale genovese di 70 anni, il 5 marzo 2015, stava percorrendo in bicicletta Corso Italia, urtato dalla portiera di un’auto, aperta all’improvviso, cadeva sull’asfalto e veniva investito dallo scooter che sopraggiungeva. Trasportato all’ospedale moriva poco dopo.

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium